5 consigli per chi viaggia spesso

aereoPer molti imprenditori il viaggio di lavoro è la prassi. La loro vita è praticamente sempre su un aereo. I motivi possono essere tanti, dalla presenza a fiere oppure per meeting ed incontri particolari.

Questo su e giù diventa un viaggiare estremo, come se ci si trasferisse tutte le volte in un Paese diverso da un giorno all’altro senza avere talvolta neanche il tempo di un’adeguata preparazione.

Viaggiare a ritmi serrati richiede molto sacrificio e rischia di confondere e far disperdere molte energie. Per non parlare dei rapporti con gli amici e la famiglia, che vengono naturalmente condizionati.

Ogni volta che c’è un evento, si rischia di non potervi prendere parte, di essere l’assente del gruppo, come anche per i figli, si rischia di non poter essere alla loro festa o ai colloqui con i genitori.

Le conseguenze peggiori, detto con un po’ di sana ironia, sono quelle di una confusione mentale che sopraggiunge nei vari trasferimenti e che deve essere tenuta sotto controllo per non rischiare il “collasso”.

Vediamo come organizzarsi per non mandare la propria vita – pratica – a gambe all’aria e per mitigare il fatto che si saltellando da una parte all’altra del mondo.

La prima misura è quella di mantenere il passo con le faccende quotidiane. Non trascurare il proprio aspetto, la cura della persona, fare le visite che si devono fare quando è possibile. Prendere degli appuntamenti mirati con il dentista, sembrerà una banalità, ma se si viaggia spesso, non si riesce a mantenere sotto controllo tutto.

Per quanto riguarda quello che è possibile fare e sbrigare nella città ospitante, impariamo a mettere a fuoco dei punti di riferimento. Ad esempio, andare dal barbiere, non richiede certamente uno sforzo, e potrà essere anche quello della città dove stiamo svolgendo il lavoro. Così al rientro nella città dove viviamo, non avremo questa incombenza e potremo dedicare più tempo alla famiglia e agli amici.

Poi, pensate di investire nel comfort assicurato dall’hotel dove andremo a stare per la durata del soggiorno. E’ importante, infatti, assicurarsi che l’hotel offra servizi di pulizia dei propri indumenti, a questo proposito, organizzatevi con delle etichette adesive personalizzate online per tutto ciò che è di vostra proprietà e rischia di andare smarrito. Dagli indumenti agli abiti agli oggetti, poterli riconoscere ed etichettare, aiuterà la vostra memoria e a ritrovare tutto al momento del bisogno.

Tutto questo sembra banale, ma in realtà faciliterà di molto la vita a chi non ha neanche il tempo di farsi la barba molto spesso!

Allo stesso modo, garantitevi la possibilità di usare la piscina in hotel o la SPA, come la sauna e altri comfort. Viziati? Forse… ma cosa c’è di male nel coccolarsi un po’?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *