Ambiente e pulizia: ecco come scegliere la pattumiera di casa

pattumieraL’ambiente e la pulizia sono temi che vanno affrontati quotidianamente. Ecco perchè è importante partire proprio dalle nostre case: effettuare la raccolta differenziata è un dovere sociale per tutti i cittadini. Eppure, non è sempre facile dividere la carta dall’umido o dalla plastica. Ecco perchè è importante scegliere la pattumiera migliore. Vediamo cosa troviamo in commercio.

I modelli, di fatto, sono proprio numerosi: si va dalle pattumiere verticali a quelle orizzontali. Tuttavia, dobbiamo affrontare anche il discorso dei materiali con cui sono fatte e il tipo di apertura che offrono. Ma andiamo con ordine.

Le pattumiere verticali permettono di salvaguardare molto spazio, mentre quelle orizzontali sono apparentemente più ordinate. Non vi è una grande differenza tra una e l’altra, ma è importante scegliere il proprio modello in modo che sia conforme alla propria abitazione.

Le aperture, poi, sono differenti: a chiusura automatica, a pedale o basculante. In questo caso, tutti i vari modelli evitano la fuoriuscita di cattivi odori, salvaguardando l’ambiente.

In commercio, poi, troviamo pattumiere realizzate con materiali del tutto differenti: plastica, acciaio, oppure entrambi. Questo perchè in questo modo sono facili da pulire e igienizzare. Anche questo è un punto che merita di essere approfondito: ricordatevi, infatti, di effettuare queste operazioni periodicamente.

Per igienizzare una pattumiera vi servirà un detergente neutro, mentre per eliminare i cattivi odori potete spargere del bicarbonato sul fondo, e strofinare le pareti con una spugnetta umida.

Insomma, la pattumiera di casa può essere acquistata in differenti forme, modelli oppure materiali. Ciò che rimane di base è il contenuto: salvaguardare l’ambiente è una missione che impegna tutti i cittadini del mondo. Non solo per il nostro bene, ma anche per quelle delle generazioni future.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *