Auguri di capodanno in lingua inglese? No problem!

capodannoSarà la creatività o sarà il voler mettere in mostra le proprie doti con le lingue straniere, fatto sta che sempre più italiani amano inviare auguri di capodanno in inglese. Tuttavia è lampante che non sia poi così facile riuscire a formulare auguri di buone feste in una lingua che non sia la nostra, ed è per questo che vogliamo provare a proporre alcune frasi che non siano né banali né però troppo sofisticate.

In generale si consiglia di fare degli auguri di capodanno in inglese che si presentino innanzitutto semplici da capire anche agli occhi di persone che non masticano l’inglese granché bene, e soprattutto suggeriamo di infilare qualche frase che sia a tema con il capodanno (vale a dire un augurio circa il fatto che il ricevente possa realizzare i suoi desideri in occasione dell’anno che verrà).

Una frase secca e senza tanti fronzoli può essere la seguente: “Best wishes for a New Year full of emotions, with affection” che sta a significare “I più sinceri auguri per un Capodanno che sia ricco di emozioni, con affetto”. Ma se la persona destinataria del nostro biglietto d’auguri sembra andare particolarmente forte con la lingua straniera, allora anche frasi più elaborate possono andare più che bene (e soprattutto, ci permettono di volare alto con la fantasia!)

D’altra parte l’inglese ha ormai preso in ostaggio le nostre vite, anche se crediamo che non sia culturalmente giusto o a dispetto del fatto che la si possa considerare una lingua brutta e antipatica! L’inglese, in definitiva, governerà in ogni caso le comunicazioni della società che verrà. Già ora non è affatto una rarità imbattersi nell’insegnamento di questa lingua straniera a bambini in età ancora precoce, il che deve farci trovare preparati dinanzi all’eventualità che l’inglese, di qui a breve, possa dominare molti più aspetti del nostro vivere quotidiano di quel che potremmo pensare!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *