Baciare? Fa bene alla salute!

couple-1502614_960_720Il bacio? Non solamente è un’attività particolarmente piacevole sotto il profilo emotivo e sentimentale, bensì è anche particolarmente utili alla nostra salute, tanto da essere raccomandato a uomini e donne di ogni età.

La “scoperta” – se così si può dire – è attribuibile a uno studio condotto dalla Perugina, in occasione della Giornata mondiale del Bacio, celebratasi lo scorso 6 luglio in tutto il mondo. Effettuata su un campione di 4.000 persone tra uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 65 anni, e un panel di 60 esperti tra psicologi e psichiatri, l’analisi è stata fruita mediante un monitoraggio delle attività sui social network, sui forum sui blog e sulle principali community, andando a generare delle conseguenze particolarmente interessanti.

In particolare, del panel di esperti, ben il 72 per cento avrebbe sostenuto che il bacio aiuterebbe a vivere meglio poiché incrementa il livello di affetto tra le persone. Il 20 per cento sostiene invece che il gesto sarebbe positivo ma non essenziale, mentre solamente l’8 per cento afferma di avere dei dubbi sulla effettiva validità e valore del bacio.

Nonostante ciò, dalla ricerca è anche emerso che moltissimi italiani oramai sopravvalutano e si dimenticano di questo gesto. Ma per quale motivo? Il 39 per cento del campione dichiara che si dimentica di baci e coccole a causa del lavoro, mentre il 26 per cento attribuisce la colpa anche ai social network, che avrebbero di fatto contribuito a far perdere la quotidianità di alcuni gesti comuni, come – appunto – il bacio. Per il 20 per cento, la colpa sarebbe invece della mancanza di tempo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *