Cause e cure per la stitichezza

bagnoNon vi siete mai chiesti per quale motivo soffrite di stitichezza? E’ arrivato il momento di valutare diverse opzioni e di scegliere quella che si avvicina maggiormente al vostro caso. Sicuramente nella vostra dieta c’è carenza di fibre, di attività fisica, anche se i problemi possono essere causati dal latte, farmaci o dalla sindrome del colon irritabile.

In altri casi i cambiamenti della vita quotidiana creano parecchio scompiglio e quindi necessario prepararsi ai problemi di stitichezza quando si è in gravidanza oppure quando i viaggi sono continui e regolare e non permettono di raggiungere quella “serenità” per andare in bagno. Chi segue una dieta ricca di fibre corre meno rischi di soffrire di stitichezza. Le cause più frequenti della costipazione, infatti, sono una dieta povera di fibre o una dieta ricca di grassi, contenuti ad esempio nei formaggi, nelle uova e nella carne.

Per integrare le fibre basta consumare frutta, verdura e cereali per semplificare la situazione e per vivere al meglio ogni problematica. Una dieta povera di fibre, inoltre, è uno dei principali responsabili della costipazione tra gli anziani, che possono perdere interesse nel mangiare e scegliere alimenti facili da fare o da comprare, come quelli dei fast-food o quelli confezionati, di solito poveri di fibre, altri consigli utilissimi li trovate qui http://stitichezzarimedi.net/.

La stitichezza può essere provocata dalla carenza di attività fisica, anche se i medici non riescono a spiegare con precisione la connessione tra i due fatti. Quindi massima attenzione anche all’attività fisica negli anziani e al tipo di farmaci che si assumono che possono portare a questo disturbo.

Tra le categorie di farmaci che causano i maggiori problemi troviamo:

• antidolorifici (in particolar modo i narcotici),

• antiacidi che contengono alluminio e calcio,

• farmaci per la pressione (calcio-antagonisti),

• farmaci per la cura del morbo di Parkinson,

• antispastici,

• antidepressivi,

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *