Dove acquistare i materassi antidecubito

sanitaria serviziPer chi necessita di questo tipo di prodotti i migliori materassi antidecubito si trovano sicuramente nei negozi online dedicati agli ausili per disabili e per anziani. Questo perché solo questo tipo di negozi hanno la possibilità di avere un magazzino molto ampio, che comprende anche articoli di foggia originale o di dimensioni fuori dagli standard comuni.

Perché utilizzare i materassi antidecubito

I materassi antidecubito si utilizzano ogni qual volta una persona si trova costretta a letto. Sono particolarmente indicati per le persone con ridotta mobilità, come ad esempio i paraplegici o gli anziani con problemi di deambulazione. Possono essere usati però anche per persone che sono allettate per altri motivi, come ad esempio il bacino rotto a causa di un incidente o per motivazioni simili. I materassi antidecubito sono molto pratici e permettono di risolvere alla radice il problema delle piaghe che, una volta che si sono create, tendono a manifestare ampie difficoltà di guarigione. Molto spesso è il medico che suggerisce di installare nel letto un materasso antidecubito, visti i grandi successi che si sono ottenuti nel corso degli anni utilizzando questi pratici dispositivi.

Cosa sono le lacerazioni da decubito

Sono chiamate spesso piaghe, anche se più correttamente andrebbero indicate come lacerazioni da decubito. Sono delle particolari lesioni che si verificano nelle persone allettate per lungo tempo. Non è necessario restare supini per mesi prima che si verifichino queste piaghe, perché alcune persone manifestano un rossore diffuso in alcuni punti del corpo già dopo pochi giorni di allettamento. Le piaghe da decubito si formano a causa del peso del corpo, che nella posizione supina grava solo su alcuni punti, come ad esempio le natiche, o i talloni. In queste zone la pressione, dopo molte ore, tende ad impedire il corretto fluire del sangue e dei fluidi corporei, portando la pelle alla necrosi. Una volta che una piaga di questo tipo di crea, è assai difficile ottenerne la guarigione, anche perché la permanenza della pressione continuerà nel corso del tempo.

Come funzionano i materassi anti decubito

I materassi antidecubito funzionano sfruttando un semplice principio: visto che le piaghe si formano a causa della pressione fortemente localizzata in alcuni punti, i materassi tendono a spostare regolarmente i punti di pressione, in modo da diffondere lo schiacciamento su tutto il corpo. Per fare in modo che ciò avvenga questi materassi sono costantemente gonfiati e sgonfiati da un piccolo e silenzioso compressore e sono suddivisi in segmenti a forma di bolla o allungati.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *