E-commerce, qualche suggerimento per evitare gli errori più comuni

Lanciare un sito e-commerce per molte attività imprenditoriali rappresenta un punto di svolta nel proprio successo. Ma, per molte altre, costituisce un vero e proprio boomerang. Il motivo?

www.pmrstudioweb.it/realizzazione-ecommerce, tra i leader nella strutturazione di progetti di commercio elettronico, con i suoi esperti ci ricorda che la maggior parte dei fallimenti nascono proprio dalla fase preparatoria, quando l’imprenditore sottovaluta l’impegno derivante da un simile piano di impresa.

Ma quali sono gli errori più diffusi che si commettono in fase preparatoria? Ne abbiamo commentato tre: vediamoli insieme.

Sottovalutare gli sforzi finanziari

Meglio iniziare con una bella analisi economico – finanziaria del proprio progetto

L’importanza di un business plan

Molti imprenditori partono… con il piede sbagliato: strutturano un progetto imprenditoriale online sulla base di quanto hanno a disposizione, senza però analizzare con ragionevole certezza quale sia il reale fabbisogno. In altri termini, molti imprenditori – soprattutto, quelli alle prime armi – non effettuano approfondite di ricerche di mercato, non investono in pianificazione, non costruiscono un business plan e non comprendono se, in fondo, i propri soldi siano o meno sufficienti per conseguire gli obiettivi che ritengono desiderabili.

Fin da queste brevi righe di sintesi si può rammentare, ad esempio, che più è ampio il mercato e più sarà importante il budget da investire per potersi ritagliare la giusta visibilità. Dunque, attenzione a bilanciare correttamente aspettative, disponibilità e modi d’agire.

Credere che l’e-commerce faccia vendere senza sforzi

L’e-commerce è uno strumento, ma da solo non può garantire un futuro roseo al vostro progetto

E-commerce:una vetrina sul mondo

Un secondo errore piuttosto comune è quello di pensare che a spingere le vendite sia la piattaforma di commercio elettronico. Non è così: l’e-commerce è uno strumento, importante, per poter coltivare il proprio successo. Ma, come tale, va gestito.

In altri termini, aprire un e-commerce non garantisce che il proprio progetto imprenditoriale possa giungere a positivo sviluppo. Certo, aiuta – e non poco! – ma non è sufficiente se non è accompagnato da un percorso coerente di crescita del proprio modello di business, che l’imprenditore dovrebbe aver realizzato e sperimentato in termini di sostenibilità nella fase di progettazione, quando ha prodotto il proprio business plan.

Proprio per questo motivo è bene avvicinarsi al mondo dell’e-commerce con la giusta consapevolezza che, in fondo, si tratta solo di uno dei canali (per quanto, tra i più importanti, o il più importante) con i quali poter raggiungere il proprio pubblico.

Non distinguersi dalla massa

Il segreto del successo di un commercio elettronico è trasferire maggiore valore al cliente

Distinguersi dalla massa per un’ attività di successo

Ciò che permette a un imprenditore e-commerce di poter avere successo è, in fondo, la possibilità di offrire alla propria clientela un valore aggiunto rispetto a quanto fanno i concorrenti. Dunque, se non ci si differenzia dalla propria concorrenza, difficilmente si troverà sufficiente spazio nel proprio mercato di riferimento.

Quanto sopra vale soprattutto se il mercato è ricco di clienti “consolidati”, ovvero che hanno abitudini di acquisto piuttosto mature e fedeli. Se gli utenti sono abituati a comprare dove lo fanno di solito, dunque, per conquistarli bisognerà fornire dei motivi piuttosto validi, che non possono certamente essere rappresentati dalla sola “novità” del lancio del proprio e-commerce.

In tal senso, attenzione a non cercare troppo la concorrenza sull’aspetto prezzo: potrebbe essere utile nel breve termine, ma è anche un elemento facilmente contendibile.

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