Google al lavoro su un’app proprietaria di chat mobile

chattare da mobileAnche Google lancerà una sua applicazione per la chat mobile. Si tratterà di un’app appositamente pensata per soddisfare un mercato in continua crescita e che prima di approdare su scala internazionale verrà inizialmente testata in India (e più in generale nei cosiddetti “mercati emergenti”).

Ultimamente l’India è finita nella sfera delle attenzioni di Google, tanto è vero che proprio da qui è stato fatto partire il celebre Android One, un progetto pensato per dotare i mercati emergenti di smartphone low-cost dotati di caratteristiche tecniche basiche. E sempre da qui sembra certo possa partire anche quest’ultima iniziativa di BigG tesa a dar vita ad un’applicazione che sia sotto il suo totale controllo.

Attualmente il mercato delle chat in ambito mobile è indubbiamente ricco di alternative, tanto è vero che servizi come WhatsApp, Hike, Line e Telegram hanno ormai preso sotto assedio gli smartphone e i tablet degli utenti di tutto il mondo: dal momento in cui garantiscono la possibilità di chattare gratuitamente e senza alcun limite, gli utenti non riescono più a fare a meno di sottrarsi alle app di messaggistica istantanea! Per non parlare poi del fatto che secondo un’indagine eMarketer, entro la fine dell’anno saranno almeno 1 miliardo e 750 milioni le persone dotate di uno smartphone; e di queste, 1 miliardo saranno utenti attivi Android.

Chi è già dotato di un’applicazione di questo tipo sa bene come questi servizi siano ormai molto utili ai fini della comunicazione a distanza, anche perchè permettono agli utenti di potersi inviare file multimediali in via del tutto gratuita oltre alla già prevista possibilità di chattare in libertà.

Il fiorente mercato delle chat mobili unito ai ritmi di crescita registrati dal comparto mobile sono quindi all’origine di quest’ulteriore progetto Google. Riuscirà il colosso di Mountain View a far segno anche stavolta?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *