I rimedi della nonna: igienizzare la lavatrice

lavatrice igienizzareTra i lavori casalinghi che dobbiamo aggiungere alla lista ce n’è uno che ci impegna saltuariamente, ma che è da tenere bene a mente: si tratta dell’igiene della lavatrice. In realtà si tratta di operazioni piuttosto veloci e facili da eseguire, e che non richiedono nemmeno numerosi prodotti. Già, perchè per igienizzare la nostra lavatrice ci serve solo del semplice bicarbonato oppure dell’aceto. Insomma, parliamo dei vecchi rimedi della nonna. Vediamo insieme come fare!

Prima di tutto, ricordiamoci che il bicarbonato e l’aceto sono utili per il nostro bucato in due modi diversi: il primo elimina i cattivi odori, mentre il secondo può essere un valido sostituto dell’ammirbidente. Per rendere il bucato più profumato, poi, possiamo aggiungere delle gocce di oli essenziali.

Andiamo, ora, all’igienizzazione della lavatrice. Vi basterà programmare una volta al mese un lavaggio a vuoto anche a 40 gradi. Nella vaschetta del detersivo aggiungete un bicchiere di aceto, ed un altro mezzo mettetelo nel cestello. In questo modo, oltre ad una sicura igiene combatterete la presenza del calcare.

Se, invece, volete eliminare i cattivi odori potete seguire lo stesso procedimento, ma dovrete aggiungere del bicarbonato. Un piccolo consiglio: per prevenire la formazione dei cattivi odori non vi resta che lasciare aperto l’oblò della lavatrice al termine del bucato. I piccoli ristagni d’acqua, in questo modo, si asciugheranno.

Infine, c’è un ultimo controllo da effettuare: la pulizia del filtro. Va fatta due volte all’anno, e richiede poco tempo. Prima di tutto, però, mettete a terra degli asciugamani, smontate il filtro e poi pulitelo. Eventuali perdite di acqua verranno tamponate, mentre per la pulizia potete optare per un semplice spazzolino (che non usate più), oppure potete metterlo a mollo nell’acqua e bicarbonato.

Insomma, pochi e semplici trucchi per avere una lavatrice pulita e sempre perfetta.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *