Il CAP esatto è fondamentale per le tue spedizioni

Il CAP esatto +¿ fondamentale per le tue spedizioniSe le nostre corrispondenze e i nostri pacchi arrivano quasi sempre a destinazione – salvo possibili errori umani – lo dobbiamo a quei cinque numeri che inseriamo ogni volta che trascriviamo l’indirizzo di una spedizione. Il Codice di Avviamento Postale – abbreviato CAP – è il sistema utilizzato dalle Poste Italiane per codificare gli indirizzi di destinazione della corrispondenza sul territorio italiano. Introdotto nel luglio del 1967 per facilitare il lavoro di smistamento di lettere e pacchi, il CAP ha la funzione di identificare il luogo di consegna della nostra corrispondenza.

Mentre le prime due cifre del codice identificano la provincia, la terza cifra può differenziarsi in 1 o 0. Nel primo caso, si riferisce al capoluogo di provincia e le seguenti due cifre alla zona postale della città; nel secondo caso, invece, la quarta e la quinta cifra rimandano alle diverse zone postali della provincia. Se, ad esempio, vogliamo spedire un pacco a Milano, useremo il CAP 20100; se la nostra destinazione è una precisa zona della città come Via Oglio, scriveremo 20139; nel caso in cui, invece, vogliamo mandare una lettera ad un amico che vive a Cinisello Balsamo, correttamente dovremo usare il CAP 20092. Una volta scritte sulla corrispondenza, le cinque cifre del nostro CAP verranno lette da una macchina nei centri CMP (Centri di Meccanizzazione Postale) e trasformate in segni grafici che ne permetteranno lo smistamento.

Se non si è a conoscenza del codice di avviamento postale, il sito di Packlink offre un servizio che consente di rintracciarlo con estrema facilità inserendo il nome della località dove si vuole spedire la propria corrispondenza. Inoltre, se la nostra intenzione è quella di spedire pacchi, il sito offre un sistema di comparazione e acquisto online di spedizione nazionali e internazionali. Basta inserire punto d’origine e destinazione, assieme al peso e alle dimensioni del pacco, e un motore di ricerca interno selezionerà per noi un elenco dei corrieri disponibili, consentendoci di confrontarne i prezzi e trovare la tariffa migliore. Grazie a Packlink, spedire un pacco non è mai stato così facile e conveniente. Sempre che ci si ricordi di inserire il CAP giusto!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *