Internazionalizzazione Cooperativa

internazionalizzazioneLa  cooperazione è attiva in tutti i paesi del mondo, con esperienze significative in molti settori: welfare, agricoltura, credito, lavoro e servizi alla persona in modo da rispondere concretamente a bisogni e a esigenze di popolazioni che, in alcuni Paesi, vivono in grandi difficoltà sociali ed economiche.

Confcooperative sviluppa diversi progetti di cooperazione allo sviluppo (microcredito, agricoltura e pesca sociale, istruzione e formazione) e, al tempo stesso, promuove politiche di export e di internazionalizzazione e supporta le cooperative che volessero avvicinarsi a questi temi. A tal fine è stato strutturato il sito http://www.internazionalizzazione.confcooperative.it/ che è un vero e proprio navigatore online per le prime informazioni utili alle cooperative che volessero guardare oltreconfine.  I servizi messi a disposizione sono efficaci per monitorare i mercati, avere le prime informazioni fondamentali sui Paesi verso i quali si vorrebbe esportare, oltre a uno scouting delle normative nazionali e regionali a supporto dei processi di internazionalizzazione.

Due temi diversi, ma paralleli quelli della cooperazione allo sviluppo e dell’internazionalizzazione. Il primo, supportato da Coopermondo ONG di Confcooperative, nasce per  favorire e innescare uno sviluppo dal basso nei paesi poveri coinvolgendo direttamente il capitale umano di quei paesi, il secondo che vede le nostre imprese cercare sbocco in nuovi mercati. Temi che Confcooperative ha portato a Expo Milano 2015 dov’è official sponsor nel Padiglione della Società Civile Cascina Triulza. È la prima Esposizione universale che ospita un Padiglione dedicato alla società civile.

Un palinsesto di attività molto articolato che vede Confcooperative impegnata in oltre 20 workshop nei quali affronta i temi del nutrire la persona e i territori, sia attraverso progetti a fame “0” sia attraverso progetti concreti che rispondano alle esigenze di tutti i giorni in termini di welfare, di credito, di lavoro, di servizi alla persona. Le attività relative a Expo e Internazionalizzazione sono realizzate dal Dipartimento Politiche per lo Sviluppo.

Intensa l’attività all’estero sia attraverso il lavoro svolto dall’Ufficio di Bruxelles dove Confcooperative svolge un’azione quotidiana di relazioni con organismi e istituzioni comunitari, sia attraverso le rappresentanze europee e mondiali della cooperazione: Cooperatives Europe, Cecop, CopaCogeca, Cicopa e ICA – International Cooperative Alliance di cui Confcooperative è membro permanente.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *