Internet e giochi, il successo dipende dalla tecnologia

internetUn tempo il sogno era avviare un’azienda di successo, guadagnare abbastanza da ritirarsi in un’isola caraibica e godersi la vita. Se il desiderio finale può essere almeno simile, oggi una delle vie più battute per fare il colpaccio è internet. Inventare il gioco giusto e lanciarlo nella rete o su un’applicazione può cambiare la vita, ma per farlo bisogna conoscere il segreto del successo online: la tecnologia. I migliori sanno essere un passo agli altri, portando al pubblico ciò che desidera.

Pensate allo strepitoso riscontro ricevuto da un gioco come Candy Crush Saga, di per sé soltanto un passatempo di difficoltà paragonabile ai vecchi giochini da computer. Eppure l’ambientazione e la grafica incuriosiscono il giocatore, la presenza di diversi colori attira l’attenzione, la semplicità dello svolgimento permette al passatempo di essere piacevole. Se si aggiunge la trovata di rendere i livelli una specie di percorso, si capisce cosa abbia spinto milioni di internauti a dedicarsi a dolci e caramelle da unire. Ora la moda sta passando, ma intanto il successo è stato strepitoso.

L’aspetto grafico è considerato fondamentale nei giochi gratis online. Di solito ci si aspetta un livello alto solo da un videogioco a pagamento, magari dal cospicuo valore di mercato. Chi però riesce a fornire un’ambientazione efficace e credibile, come Forge of Empires, ha la certezza di portare a sé una quantità elevata di clientela. Certo alla base ci deve essere un’idea affascinante di gioco, come appunto la costruzione di un villaggio da portare al massimo splendore. In questo caso si va a colpire un desiderio comune a molti uomini, quello di avere il controllo della situazione e una sorta di “potere”, anche se virtuale. Una buona idea non è niente senza uno sviluppo grafico adeguato, ma la grafica da sola non vale niente.

Su questo principio si sta fondando la forza del settore del gioco d’azzardo online. Quello a pagamento muove circa 821 milioni di euro all’anno, divisi tra il milione e mezzo di italiani che ha effettuato almeno una puntata nel 2015. I casinò online sono in cima alla lista delle preferenze, anche perché lanciati dalle opportunità offerte dalle slot machine gratis. L’intuizione dei produttori è semplice ma efficace: offrire un gioco gratuito per invogliare gli utenti della rete a passare alla versione a pagamento. Con il passare del tempo infatti il giocatore ha bisogna di una scossa di adrenalina in più per continuare a divertirsi, scommettendo del denaro per combattere le giornate noiose. Secondo i dati forniti dal noto sito di slot gratis Freeslotmachine, sono più di 100.000 le ricerche mensili per “slot machine gratis”, a testimonianza di quanta risonanza abbia il settore.

I giochi gratis creati per un limitato range di pubblico a volte sono i più efficaci. Tra questi meritano considerazione i giochi di ruolo, in particolare quelli ispirati a fumetti o film. “Marvel Heroes” permette di vestire i panni dei migliori supereroi della casa dei fumetti, coronando il sogno di diversi bambini. Anche diverse generazioni dopo, quando un tuffo nel passato aiuta a rivivere i momenti felici dell’infanzia. Perché è vero la tecnologia è importante, ma entrare nella psicologia del giocatore è fondamentale.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *