Milano e il rito dell’aperitivo

aperitivoAlzi la mano chi non ha mai sognato di gustare il rito dell’aperitivo a Milano, un’occasione che sembra così semplice ai milanesi doc, ma che riscuote tanto successo in tutta Italia, tanto da essere stata esportata anche in molte altre città della penisola. L’aperitivo milanese è un rito conviviale, un momento che mette d’accordo tutti e che permette di ‘staccare’ dal lavoro, di incontrarsi con gli amici e i colleghi e di dare il via a una serata che si pregusta tutta da vivere.

L’aperitivo milanese è molto ‘strong’ dal punto di vista dell’offerta, perché le bibite più semplici come lo spritz o il classico Campari con vino si associano a tantissime proposte di cocktail, colorati, alla frutta, dietetici, esotici e chi più ne ha più ne metta. Ma ciò che colpisce dell’aperitivo a Milano è l’abbondanza del buffet che lo accompagna. Nessun bar o locale della città lascerà mai gli avventori senza stuzzicare qualcosina e molti sono i locali che si giocano i clienti con offerte culinarie di tutto rispetto.

Dalla pasta fredda agli arancini, dai mini burger alle immancabili patatine, bere l’aperitivo è un po’ come cenare e proprio in questa città è nata la moda dell’apericena, ovvero un aperitivo che si intende come una cena, perché è associato ad una ricca proposta di portate. Il momento della sosta preserale si allunga, e le persone possono contare su una soluzione di cena leggera e conviviale che permette di dedicarsi agli impegni serali a cuor leggero.

Il modo migliore per vivere la città e le sue tante occasioni è quello di gustarsi gli aperitivi in centro, fra i tanti immobili di prestigio a Milano e i tanti locali che affollano i vari quartieri della metropoli. Dai modaioli bar dei Navigli fino agli eclettici locali di Via Tortona, la scelta si rivela ampia ed eccellente, perché molti di questi locali sanno abbinare al piacere dell’aperitivo un’offerta di buffet e di cibi unica, tutta da gustare in pieno relax dopo un’impegnativa giornata di lavoro!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *