Montascale, pratici ausili per soggetti a ridotta mobilità

vecchiettaFino a qualche anno fa i montascale erano ausili per disabili utilizzati solo in casi veramente molto rari. Oggi sono disponibili dei pratici montascale a pedana anche in molti locali pubblici, per rendere possibile ad una persona con ridotta mobilità di spostarsi per la città in modo autonomo. I montascale sono uno degli ausili per disabili che ha avuto uno sviluppo molto elevato, già a partire da vari anni fa. Del resto si tratta di ausili molto pratici non solo per chi è costretto a spostarsi con la sedia a rotelle, ma anche per persone anziane o con temporanea disabilità, che trovano difficoltoso salire una rampa di scale. Per quanto riguarda i montascale prezzi se ne trovano di tutti i tipi, anche perché i modelli disponibili sono veramente tanti.

Montascale da interno

I modelli di montascale da interno sono costituiti da una pratica seduta, in genere richiudibile, che si posiziona su una rotaia fissata al corrimano di una scala. La seduta può essere munita anche di poggiapiedi e di vari accessori, come ad esempio delle cinture per il fissaggio del soggetto seduto. I modelli da interno sono i più economici, anche perché la motorizzazione non deve essere resistente alle intemperie. Alcuni modelli sono adatti ad essere montati a scale totalmente rettilinee, altri invece sono studiati anche per il posizionamento su scale che seguono delle curve. Un altro elemento che influisce sul costo totale dell’apparecchiatura è la portata, quella massima è in genere di 225 kg, anche se si trovano modelli di montascale con portata massima di soli 130-150 kg, che in alcune situazioni possono essere più che sufficienti.

Montascale da esterno

I montascale da esterno devono essere in materiale resistente alle intemperie, o si rischia che la seduta si rovini nel corso di pochi mesi; inoltre anche la motorizzazione e i meccanismi di stazione devono essere posizionabili all’aperto, cosa che rende necessaria la predisposizione di appositi ripari e coperture, che possono avere un prezzo significativo, fino ad un 15-20% in più rispetto ai montascale da interni.

Montascale a piattaforma

I montascale a piattaforma sono in pratica delle piattaforme elevatrici che seguono delle scale. Sono tra i modelli meno costosi, anche se molto dipende dallo spazio disponibile e dalle dimensioni della piattaforma. Questi montascale consentono di salire le scale restando seduti su una sedia a rotelle, cosa che rende questi modelli ideali soprattutto nelle strutture pubbliche cittadine.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *