Nuova lavatrice? Non valutare solo il prezzo!

lavatriceQuando ti ritrovi a dover acquistare una nuova lavatrice sicuramente parti col valutare quali sono le migliori lavatrici in offerta, anche perchè in questi tempi di crisi economica la legge del buon consumatore impone che “non si butta via niente”! Ma al di là del prezzo che sicuramente vuole la sua parte, quali sono i parametri per così dire essenziali che bisogna valutare nella fase di compera del nuovo apparecchio?

In primo luogo è importante stabilire di quale forma e volume deve essere, questa tua prossima lavatrice! Pertanto fai in modo tale che la prima cosa a colpirti di un probabile nuovo apparecchio sia proprio il design, perchè dal momento in cui dovrai averci a che fare tutti i sacrosanti giorni è fondamentale far sì che sia gradevole all’occhio. Ma un secondo dopo aver fatto le tue valutazioni in fatto di estetica, prenditi cura di sapere anche il volume che la lavatrice occupa (in fin dei conti dovrai pur considerare lo spazio che hai a disposizione).

A questo proposito esistono modelli a carico frontale e a carico dall’alto che si contraddistinguono essenzialmente sotto un punto di vista dell’appariscenza: la lavatrice a carico frontale rappresenta il modello più diffuso nelle nostre case con porta di vetro, barra dei comandi rigorosamente sul fronte e una superficie che può essere utilizzata come comodo piano di appoggio; dall’altra parte abbiamo la lavatrice a carico dall’alto che come dice il nome stesso vanta in genere una profondità minore per cui viene solitamente utilizzata da utenze non propriamente familiari (il vantaggio dato da questo genere di prodotto è dato dal fatto che il lavaggio può essere interrotto in qualsiasi istante per aggiungere in secondo luogo un altro capo di abbigliamento).

A questo proposito valuta per bene anche la profondità che la lavatrice candidata è in grado di garantirti: considera che per una coppia al massimo sono sufficienti dai 3 ai 5 Kg, che per una famiglia composta da 4 persone bastano 6-8 Kg, e che per nuclei con più o 5 persone sono necessari anche 9-12 Kg di profondità. Infine cerca di prevedere quelli che saranno i programmi di lavaggio sui quali farai maggiore affidamento, perchè sappi che oltre a quelli standard ce ne sono di diversi altri: quelli che vanno per tipo di tessuto (come bucato, indumenti delicati, capi sportivi, ecc.) e quelli che si basano essenzialmente sulla temperatura di lavaggio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *