Ottimizzare lo spazio di casa: ecco alcuni consigli utili

salva spazio casaLo spazio di casa, per alcuni, può diventare un vero e proprio problema da risolvere. Questo perchè ci si ritrova a vivere in ambienti piccoli, dove ogni angolo deve essere sfruttato al meglio. Ecco alcuni consigli utili per ottimizzare la propria abitazione.

Prima di tutto, dobbiamo cercare di renderla più luminosa ed accogliente: le tende, a questo proposito, diventano fondamentali. Utilizzate un tessuto leggero, e chiaro. Evitate, invece, di dipingere le pareti con colori bui, e se vi trovate in presenza di un pavimento scuro, provate a rallegrarlo utilizzando tappeti chiari o colorati. Via libera, poi, agli specchi: in questo modo, la percezione dello spazio verrà ampliata.

Sfruttate ogni genere di nicchia: anche l’angolo più buio della casa, infatti, può diventare un ottimo “contenitore”. Al suo interno potreste decidere di fare una dispensa, oppure di posizionare la lavatrice (per rendere il bagno più largo), oppure una semplice scarpiera.

Se avete delle scale, poi, ricordatevi che possono essere sfruttate in modo semplice: all’interno dei gradini, infatti, potete far realizzare dei piccoli cassetti-contenitori. In questo modo potrete ritirare coperte o cianfrusaglie varie lì dentro.

Passiamo, ora, alla cucina: scegliete un tavolo pieghevole e con i cassetti. In questo modo vi occuperà poco spazio, e potrete ritirare al suo interno le posate, oppure le tovaglie. Sopra il lavandino posizionate i piatti e i bicchieri che utilizzate quotidianamente, mentre il resto delle vettovaglie potete anche riporle in un mobile.

Infine, disponete delle mensole sulle pareti per ritirarvi sopra le scatole del tè, oppure i barattoli di pasta.

Ora che avete qualche dritta in più, non vi resta che metterle a frutto e vivere il vostro (piccolo) spazio in piena libertà.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *