Pulizie di casa da fare in estate

pulizie di casaL’arrivo dell’estate porta con sè la voglia di rinnovare la propria abitazione. Non dobbiamo dimenticarci, però, che la casa (proprio come il nostro corpo) periodicamente ha bisogno di manutenzione e cure. Ecco perchè è importante effettuare determinati lavori: quelli che vi suggeriamo, ad esempio, sono solo quelli più importanti. Siete pronti ad iniziare?

Partiamo dai vetri: l’inverno ha portato vento, neve e piogge torrenziali. Una bella pulita ai vetri esterni vi farà vedere il mondo con occhi completamente diversi. Evitate, ovviamente, di comprare spray nuovi, ed armatevi solo di carta da giornale, acqua e aceto. Torneranno spelndenti e brillanti in pochi gesti.

Pulite, poi, le fessure delle persiane con una spazzola. Se le trovate rovinate, utilizzate della carta vetrata e dell’olio paglierino: il legno tornerà vigoroso come quando le avete messe la prima volta. Una bella passata di spunga ai serramenti esterni, poi, è d’obbligo, proprio come lavare tutte le tende di casa.

Se questi ti sembrano già lavori infiniti, mettiti l’animo in pace: quelli più grossi devono ancora arrivare. L’armadio è il primo luogo da “resettare” completamente. Sgombralo completamente, e controlla capo dopo capo quale è meglio tenere e quale buttare.

Non vuoi stressarti eccessivamente? Prenditi un fine settimana intero: avrai più tempo, e non ti concentrerai solo su quel lavoro per tante ore di fila. Provvedi, nel frattempo, a pulire l’interno dell’armadio e controlla (soprattutto in quello dei bambini) se puoi donare qualcosa. Infine, riposiziona il tutto, inserisci qualche sacchetto profumato  e gioisci del tuo bellissimo lavoro.

Ovviamente, i lavori da fare sarebbero ancora tanti: se hai la voglia (e il tempo) dai una rinfrescata ai muri. Puoi, magari, arricchire le tue pareti con stencil colorati e personalizzati. Infine, elimina tutte le coperte e i plaid dal divano: lavali e fai aereggiare la tua casa.

Pochi passi ti permetteranno di avere un’abitazione completamente nuova, pulita, profumata e, soprattutto, personalizzata!

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *