Quando serve l’autospurgo

ditta autospurgoLe aziende che si occupano di autospurgo sono in grado di risolvere qualsiasi problema correlato all’impianto idraulico della casa: dalla pulizia delle tubature, fino alla riparazione di crepe o fratture all’interno dei tubi, o alla rimozione di rifiuti fluidi speciali, che necessitano di trattamenti di depurazione.

L’autospurgo

Il Servizio di autospurgo vero e proprio consiste nella rimozione di ostruzioni, totali o parziali, dalle tubature che portano le acque nere o bianche dall’abitazione verso le fognature comunali. Questo tipo di lavoro può avvenire in emergenza, ossia quando le tubature sono ormai ostruite, o anche semplicemente come manutenzione ordinaria dell’impianto idraulico. Questo secondo caso è quello maggiormente auspicabile, perché gli scarichi ostruiti possono risultare particolarmente dannosi per gli elettrodomestici di casa (come lavatrici e lavastoviglie), e anche per l’impianto stesso, che si trova a subire sollecitazioni diverse da quelle per cui è stato progettato. Moltissime persone effettuano la periodica ispezione e pulizia delle tubature, più o meno ogni 1-2 anni. I camion dell’autospurgo si occupano anche dello svuotamento di pozzi neri e fosse biologiche; per il corretto funzionamento di questo tipo di collettori l’ispezione e l’eventuale svuotamento si dovrebbe programmare almeno una volta all’anno.

L’impianto idraulico

Chi si occupa di autospurgo è in genere attrezzato anche per mantenere in buono stato tutto l’impianto idraulico. Per questo motivo è possibile contattare questi professionisti anche quando si hanno infiltrazioni di acqua in casa o per verificare la coibentazione delle pareti perimetrali. Grazie ad apparecchiature come i termografi a raggi infrarossi o le telecamere per video ispezioni è possibile monitorare l’interno impianto idraulico, sia la parte che passa all’interno della pareti dell’abitazione, sia la parte esterna, che procede verso l’impianto delle fognature comunali. Questo tipo di interventi può essere necessario sia nelle abitazioni civili, sia presso ditte, capannoni, aziende varie. Alcuni professionisti dell’autospurgo sono anche in grado di porre rimedio a qualsiasi problematica evidenziata durante le ispezioni.

La pulizia

Oltre a ripulire tubature e fosse nere, le aziende che si occupano di autospurgo sono anche in grado di fornire il servizio di pulizia di qualsiasi tipologia di manufatto, come ad esempio le cisterne interrate, o anche fuori terra. Si occupano anche di scavi di vario genere, come ad esempio quelli per installare una nuova fognatura, ma anche per una piscina o per altre motivazioni. Tutti i rifiuti prodotti durante il lavoro di autospurgo risultano come prodotti dall’azienda che effettua i lavori, che si preoccuperà del loro conferimento presso l’isola ecologica o l’impianto di depurazione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *