Rimappare una centralina: cosa significa?

Avete mai sentito parlare della rimappatura della centralina?

Questo intervento è indubbiamente fra i più richiesti per la propria automobile.

Ma cosa comporta nella pratica questa modifica? In questa guida abbiamo riassunto in modo sintetico e diretto tutte le informazioni necessarie per cominciare a capirci qualcosa. Per approfondimenti rimandiamo alla pagina dei nostri esperti di rimappatura centralina di GTR Tuning.

La funzione della centralina

Innanzitutto chiariamo cosa è una centralina e la sua funzione in un’automobile.

La centralina del motore (perché ci sono diverse tipologie di centraline in un’automobile) conosciuta ai tecnici con l’acronimo “ECU” – Electronic Control Unit – è il centro “nevralgico” che, attraverso dei sensori, governa il funzionamento del motore.

In pratica si tratta di un computer – sofisticato nelle auto più moderne – che svolge diverse funzioni come ad esempio: regolare il rapporto ottimale tra aria e benzina (detto in gergo: “rapporto stechiometrico”) affinché vi sia una corretta combustione; gestire i tempi di iniezione, la variazione di fase sulla distribuzione, la fasaura (o anticipo) di accensione, la valvola EGR, il turbocompressore nei motori sovralimentati.

Perché e in quali condizioni rimappare la centralina di un’automobile?

rimappatura centralinaRimappare la centralina significa ri-programmarne il software e sostituire l’originale con quello modificato per potenziare le prestazioni dell’automobile.

La modifica avviene su dei parametri del funzionamento del motore e dovrebbe migliorarne le prestazioni agendo su: limitatore dei giri motore, curve di coppia, gestione del turbo, immissione della benzina, modifica dei tempi di iniezione etc…

Nei motori aspirati, il miglioramento di prestazioni è lieve, mentre nei motori turbo si possono ottenere ottime prestazioni.

 

Vi sono diversi fattori che dobbiamo considerare se decidiamo di rimappare la centralina e sono:

  • il software di partenza, ovvero quello originale;
  • le caratteristiche del software modificato;
  • la corrispondenza fra il motore e la diversa mappatura;
  • la differenza fra motori aspirati e motori turbo; come abbiamo detto, questi ultimi traggono maggiori benefici dalla modifica della centralina;
  • la cilindrata del motore che influisce sul risultato della rimappatura centralina. I motori più grandi hanno maggiori possibilità di potenziamento.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi