Ristrutturare la farmacia

farmacia logoLe operazioni di ristrutturazione di una farmacia sono di vitale importanza per fare in modo che questo esercizio commerciale funzioni al meglio.

Le caratteristiche di una farmacia

La farmacia non è un negozio come tutti gli altri. Si tratta infatti di un vero e proprio servizio per il cittadino: in questo esercizio commerciale si trovano farmaci (con o senza ricetta del medico), parafarmaci, servizi di consulenza e di esami, altri prodotti che riguardano l’igiene, la cura della persona o l’alimentazione. Riuscire a rendere appetibile ogni zona della farmacia non è cosa facile, per questo in genere conviene rivolgersi a dei professionisti per la progettazione dell’arredamento per farmacie.

Diversi negozi in uno solo

All’interno di qualsiasi farmacia si possono facilmente notare diverse aree, in ognuna delle quali sono disponibili prodotti molto differenti tra loro. In genere il punto focale è il banco, sul quale sono presenti molti prodotti la cui visibilità è strettamente correlata alla possibilità di venderli; dietro il banco si trovano tutti i farmaci di maggiore diffusione. Nel resto del negozio si possono notare diverse aree, come ad esempio quella dedicata ai giochi e agli alimenti per i bambini. Progettare in modo pratico ed efficace tutte le aree della farmacia è un compito gravoso, su cui si basano tutte le possibilità di successo dell’esercizio commerciale.

L’importanza dei prodotti

Spesso si pensa che i farmaci siano la principale voce di bilancio delle farmacie; questo è sicuramente vero per quanto riguarda il fatturato, ma in linea generale per il farmacista è fondamentale che tutti gli altri prodotti siano smerciati con regolarità. In questo modo si assicura alti guadagni e clienti felici. Chi entra in farmacia però, nel 70% dei casi, ha la necessità di acquistare un farmaco. Per un bravo farmacista queste persone devono poter ricevere ciò che cercano rapidamente, ma devono anche essere invitati a guardarsi intorno ed a desiderare gli altri prodotti presenti nel negozio. Le strategie di vendita in farmacia si basano essenzialmente su questa regola: chi vuole un farmaco dovrebbe uscire con ciò che gli serve e con almeno un altro prodotto scelto nelle altre aree del negozio.

L’importanza della progettazione

Progettare il corretto layout di una farmacia non è quindi cosa semplice, perché sono tantissimi i prodotti che dovrebbero essere sempre in primo piano. Molte farmacie, oltre ai prodotti veri e propri, propongono anche diverse tipologie di servizi, che devono essere facilmente fruibili per tutti i clienti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *