Trekking estivo: quale abbigliamento scegliere?

Se questa estate avete deciso di immergervi nella natura alla ricerca di pace e benessere interiore, scegliendo di fare escursioni e trekking, vi servirà sapere cosa è giusto portare. Per questo, abbiamo preparato per voi un po’ di consigli da leggere prima di preparare lo zaino con gli indumenti e gli accessori che porterete con voi nelle escursioni.

Per quanto riguarda gli accessori essenziali da portare con sé nelle escursioni estive sono:

1. Borraccia di acqua

2. macchina fotografica

3. Pranzo a sacco

Tenete conto che gli accessori, andranno nello zaino, quindi più cose superflue inserirete più il peso aumenterà ed esso influirà sul piacere della gita. Quindi mettete nello zaino il giusto compromesso tra leggerezza e comfort.

Per quanto riguarda l’abbigliamento da scegliere per le vostre escursioni estive, optate per un abbigliamento da trekking di base, composto da:

• Giacca: sarebbe meglio portare una giacca che svolga la funzione sia di riparare dal freddo e sia impermeabile in caso di una pioggia improvvisa.

• Maglietta: Si tratta di un capo che va a contatto diretto con la nostra pelle quindi è opportuno sceglierlo di un materiale che garantisce traspirazione e che si asciughi velocemente dal sudore. Soprattutto in esteta vi consiglio di portarvi una maglietta da ricambio nello zaino.

• Pantaloni: no assoluto ai jeans che limitano i movimenti, ma sono da preferire pantaloni lunghi o corti per chi soffre di più il caldo in materiali leggeri e allo stesso tempo performanti. Se scegliete di indossare il pantalone corto, portante uno lungo di scorta, la sera potrebbe rinfrescarsi troppo e quindi non fatevi trovare impreparati.

• Cappello: da preferire un berretto con visiera che vi proteggerà dal sole.

• Calzini: scegliete calzini di materiale sintetico, sottili nel caso di scarpe basse e più doppi nel caso di uso di scarponcini.

• Scarpe: il tipo di calzatura varia in base alla zona in cui farete le escursioni, tuttavia sarebbe meglio scegliere scarpe da lavoro antinfortunistiche che sono utilizzate principalmente per limitare i rischi e proteggere il lavoratore ma sono perfette anche per sport estremi grazie alla protezione data dalla suola antiscivolo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *