Perché gli italiani preferiscono l’usato
Dove trovare auto usate di qualità
Negli ultimi anni gli italiani che hanno preferito scegliere un’auto usata piuttosto di una nuova sono stati sempre di più. Il motivo è da correlarsi soprattutto al costo delle autovetture, per altro ormai la maggior parte delle famiglie possiede almeno due vetture, a volte addirittura tre. Quando si deve scegliere la macchina per andare in vacanza, o quella da utilizzare ogni giorno per fare molti chilometri andando al lavoro spesso capita di addocciare dei modelli particolarmente costosi. Ecco allora che la scelta ricade sull’usato di qualità. Il sito www.autosaloneepis.it ci propone auto usate di ogni marca, a prezzi vantaggiosi, usato certificato e di alta qualità.
Come scegliere l’auto usata
Per scegliere l’auto usata perfetta conviene prima di tutto fare mente locale alle esigenze personali che ognuno ha. In ogni caso è sempre importante rivolgersi ad un concessionario esperto in questo tipo di prodotto, prima di tutto per avere la possibilità di scegliere all’interno di una gamma molto ampia; inoltre conviene l’autosalone dedicato all’usato anche perché ci dà una serie di garanzie. Oggi in queste sedi sono disponibili autovetture testate e controllate, cui si applica anche la garanzia del venditore. Anche questo articolo ci conferma come il successo degli autosaloni sia in crescita, grazie soprattutto alle ottime offerte reperibili in questo tipo di punti vendita. Oggi chi desidera avere a disposizione l’ultimo modello di una vettura importante è costretto a spendere cifre elevate; scegliendo l’usato si risparmiano cifre importanti, a volte anche superiori al 30% sul prezzo di listino. Rivolgendosi a chi si occupa di prodotti di questo genere, usati per poche decine di migliaia di chilometri, si ha la certezza di avere a disposizione un’autovettura utilizzabile ancora per molti anni.
Non tutti vogliono la macchina nuova
Un’altra motivazione per cui tanti italiani prediligono le auto usate riguarda le abitudini quotidiane di uso, non necessariamente il prezzo minore rispetto all’usato. Chi ha dei figli sa che nel corso dei viaggi in macchina quasi sicuramente, nel corso delle settimane, ci saranno piccoli “incidenti”, come il gelato che cade sul sedile, o la bottiglia d’acqua che scivola sul fondo dell’abitacolo. Lo stesso avviene se si hanno animali che viaggiano spesso, o se si ha l’abitudine di trasportare attrezzatura sportiva, legname o altri materiali non propriamente puliti. Allo stesso modo chi deve lasciare l’automobile fuori dal lavoro per l’intera giornata tende ad aver paura del giorno in cui utilizzerà l’auto nuova fiammante. Il gelato sul sedile di un’automobile appena comprata farebbe disperare chiunque, lo stesso dicasi per lo specchietto segnato nel parcheggio dell’azienda in cui si lavora. Molti preferiscono scegliere un’auto usata per avere a disposizione un mezzo sicuro e senza difetti, allo stesso tempo però preferiscono che la loro nuova automobile non sia fiammante, appena uscita dal concessionario, perché sono ben consci del piccolo danno che li aspetta dietro l’angolo. “Rovinare” l’auto usata causa molto meno stress.