Lavori di casa: pulire il bagno in modo veloce

pulire bagnoUno dei lavori quotidiani di casa riguarda la pulizia del bagno. Tuttavia, quante volte lo dimentichiamo, oppure lo releghiamo come l’ultima cosa da fare? La conseguenza inevitabile è che il bagno venga pulito di fretta e male: ecco alcuni consigli preatici per pulirlo sì velocemente, ma sempre con cura e igiene.

Prima di tutto, quando uscite dal bagno assicuratevi che le cose che avete utilizzato siano in ordine. In questo modo, quando dovrete rientrarci avrete l’impressione di dover fare meno lavori. Munitevi, poi, di prodotti naturali quali bicarbonato, aceto, oppure alcol.

Per delle pulizie veloci avete pochi gesti da fare: riponete i tappetini fuori dal bagno, e passate l’aspirapolvere per eliminare qualsiasi residuo di terriccio oppure di polvere. Passate i lavandini e il gabinetto con una spugna imbevuta di disinfettante. Se volete un effetto lucido ripassate il tutto con l’alcol. Infine, asciugate il tutto con un panno, oppure con della carta assorbente.

Se avete più tempo a disposizione potete effettuare le stesse pulizie spiegate precedentemente ma con più cura: dedicate 15-20 minuti ogni giorno a pulire un lato “nascosto” del bagno. In questo modo sarà sempre in ordine e pulito, e non dovrete fare le “grosse pulizie” ogni settimana.

Ovviamente, per un bagno in perfette condizioni non possiamo fare  a meno dei “rimedi della nonna“: se avete il calcare nella doccia, non vi resta che tagliare mezzo limone e passarlo direttamente sui tubi e lungo il doccione. Oltre ad essere molto più puliti saranno anche brillanti e profumati.

Anche l’aceto è un ottimo ingrediente utile per disincrostare, sgrassare e igienizzare: smonta, ad esempio, il rompigetto del lavandino, e lascialo a bagno una notte intera nell’aceto. Il mattino successivo non avrà più residui di calcare e sarà pronto per essere rimontato ed utilizzato.

In definitiva, pochi gesti vi semplificheranno la vita “casalinga”: anche la pulizia del bagno, con questi piccoli accorgimeni, sarà più rapida, veloce e…indolore!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.