Una soluzione ideale per tenere sempre la casa in ordine è avere un ripostiglio, anche di modeste dimensioni. Mentre le case del passato prevedevano, molto spesso, una piccola stanza destinata esclusivamente a sgabuzzino, le abitazioni moderne non sempre hanno a disposizione degli ambienti dedicati a riporre ciò che non serve nel quotidiano.
Esistono comunque delle soluzioni semplici per avere un minimo ma organizzato spazio, per stipare oggetti che altrimenti sarebbero solo d’intralcio dentro l’abitazione. Vediamo insieme alcune soluzioni possibili, una da utilizzare come piccola dispensa, l’altra come snodo importante per l’ordine domestico.
Un ripostiglio per dispensa
Partendo da uno studio accurato delle dimensioni disponibili dell’ambiente dove si deciderà di crearlo, è possibile avere un perfetto ripostiglio dispensa. L’importante è sfruttare ogni singolo spazio, per poi individuare soluzioni possibili e di facile realizzazione.
Ideale sarebbe poter creare lo spazio vicino alla cucina, sistemando alcune mensole nella parte individuata, partendo dall’altezza di un metro e venti centimetri. Sotto queste si può pensare alla sistemazione di un piccolo un mobile ripostiglio, anche da esterno, una scaffalatura a tre, quattro o cinque e con rotelle, perfetta da sistemare sia in cucina, sia in un disimpegno della casa.
In questo modo si potrà gestire in maniera ottimale la zona creata. Mensole e mobiletto saranno il luogo utile per la riporre scatolame, vasetti di vetro e tutte le derrate alimentari che non necessitano di frigorifero.
Per soluzioni di questo tipo non è necessario investire grosse cifre, anche perché la parte delle mensole, se si è abili con il fai da te, potrebbe richiedere veramente un costo minimo. Lo stesso vale per il mobiletto da riporre nella parte inferiore: in commercio sono presenti soluzioni accessibili a tutte le tasche.
Un ripostiglio per le pulizie domestiche
Spesso in casa non si sa mai dove riporre e gli elettrodomestici utili per la pulizia della casa, come anche detersivi, detergenti e panni per la polvere. In giro per gli ambienti domestici non è mai un bello spettacolo vederli, per cui è utile avere un piccolo ripostiglio per tali articoli.
È possibile anche individuare uno spazio angolare, creando con il fai da te e apposite mensole un perfetto corner per mantenere tutto in ordine. Se invece le misure lo permettono, si può pensare anche all’acquisto di un mobiletto progettato ad hoc.
Sono moltissime le aziende che offrono soluzioni per spazi ridotti, a volte a partire da trenta centimetri di profondità, veramente infilabile in posti impensabili da sfruttare. In commercio è possibile trovare anche articoli modulari, adatti alla gestione ottimale del living domestico.
Per riporre l’aspirapolvere o la scopa elettrica, è indispensabile un armadio ripostiglio, anche da esterno, utilissimo anche per sistemare stracci, canovacci e detersivi. La stessa cosa vale anche per poter stipare l’asse da stiro, scope, palette, secchi e bacinelle per il bucato.
Prima di fare un giro nelle esposizioni dei negozi, è sempre bene prendere le misure giuste del posto destinato ad accogliere il mobiletto ripostiglio, per individuare con precisione quello che veramente è adatto alle proprie necessità.