Consigli per un viaggio in Sudafrica

città del capoIl Sudafrica, o meglio la Repubblica Sudafricana, è uno stato che si trova nella punta meridionale del continente africano.

Si affaccia sia sull’oceano Atlantico che su quello Indiano ed è conosciuto anche come Rainbow Nation, visto che dopo l’apartheid, vigente fino ai primi anni novanta, vi vivono oggi persone di tutte le razze.

Le città più importanti del paese sono Pretoria, sede del governo, Città del Capo che ospita il Parlamento e Bloemfontein, che è invece sede del potere giudiziario.

Per i sudafricani tutte e tre sono considerate capitali, mentre all’estero la città individuata come tale è solo Pretoria.

In Sudafrica coesistono numerose culture e di conseguenza anche varie tradizioni artistiche e letterarie. La cultura boera si esprime ad esempio in vari settori, dall’architettura (con il tipico stile coloniale) alla letteratura.

Le culture aborigene delle etnie bantu hanno anch’esse una propria letteratura, tramandata in genere solo oralmente.

Anche gli indiani, molto presenti nel paese, hanno poi un discreto repertorio letterario, sia in hindi che in inglese, spesso su tematiche di natura filosofico-religiosa.

Visitando il Sudafrica sarà quindi possibile confrontarsi con molte differenti culture e ammirare varie opere d’arte uniche nel loro genere. Tra le attrazioni del paese sudafricano ci sono poi incredibili bellezze naturalistiche. Molto popolari sono i safari fotografici nelle sue grandi riserve naturali.

Online ci sono molte interessanti opportunità per andare alla scoperta di questo incredibile paese, come i safari in Sudafrica su ilviaggio.biz che offrono, ad esempio, percorsi da Cape Town alla Garden Route, visite a riserve naturali di rara bellezza o alle meravigliose Cascate Vittoria.

Se siete in partenza per il Sudafrica o vi state semplicemente documentando su cosa questa nazione ha da offrire, ecco una sintetica guida di alcune mete da non perdere.

Cape Town

Cape Town è una delle città più belle del mondo e andrebbe visitata, almeno una volta nella vita. Questa città africana si trova vicina all’Antartide e da l’impressione di trovarsi veramente ai confini del mondo.

È ricchissima di storia e folklore, ma è anche un ottimo luogo dove divertirsi. Non le mancano poi il mare e incredibili bellezze naturali, insomma ha veramente tutto.

Parco Nazionale Kruger

Il Kruger National Park è una delle mete più gettonate tra chi visita il Sudafrica. Con i suoi 350 km di estensione permette di vivere incredibili avventure, di scoprire l’Africa più autentica e di fare elettrizzanti incontri ravvicinati con rinoceronti, zebre e molti altri splendidi animali.

Addo Park

Tra i più famosi parchi sudafricani c’è senza dubbio Addo, molto amato dai turisti in quanto lontano dalle zone malariche. Dista circa 70 chilometri da Port Elizabeth, ed è una splendida riserva naturale istituita nel 1931. Si tratta di uno dei migliori parchi per chi desidera avvistare degli elefanti.

Oltre ai pachidermi potrete ammirare anche bufali, facoceri, struzzi e antilopi. Il parco ha dimensioni piuttosto contenute e questo facilita gli avvistamenti, in particolare è facile incontrare gruppi di elefanti che si spostano alla ricerca di pozze d’acqua alle quali abbeverarsi.

Cape Winelands

Se amate il buon vino dovete per forza visitare Cape Winelands, questa zona è caratterizzata da un paesaggio montano veramente unico, con aspre vette e valli colme di vigneti.

Vi si trovano diverse tenute vinicole eredità degli Ugonotti, che furono i primi a coltivare queste terre. In questa zona non mancano poi cittadine storiche di rara bellezza, come Stellenbosh e Franschhoek.

Mpumalanga

Oltre al Parco Kruger, in questa zona ci sono varie riserve private con incredibili attrattive naturali, tra le quali segnaliamo il Blyde River Canyon e The Three Rondawels, tre bizzarre formazioni rocciose di 700 metri d’altezza.

Numerose sono poi le cascate, tutte da scoprire, come le Mac Mac Falls con uno spettacolare salto di 64 metri.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *