Le assicurazioni per biciclette

Assicurazione biciclette L’ andare in bicicletta oggi non è solo una pratica per sportivi, che scelgono di passare il loro tempo libero esplorando sempre nuovi paesaggi con le loro biciclette o le mountain bike con tutti i vari accessori per mtb funzionanti, ma è uno stile di vita per sempre più cittadini.

Al pari degli altri mezzi di trasporto la bicicletta può essere causa di furto o si può incorrere in un incidente mentre si è alla guida e per questo negli ultimi anni sono sempre più sviluppate le assicurazioni per biciclette.

Informazioni utili

Se si vuole assicurare la propria bicicletta la prima cosa da fare è quella d’ iscriversi a dei gruppi specializzati come il Touring Club o la Fiab che permettono di avere delle agevolazioni per queste particolari assicurazioni.

Touring Club

Il Touring Club offre un’ assicurazione molto vantaggiosa dal punto di vista economico , infatti questa costa 20 euro all’ anno e offre diversi servizi al ciclista.

Stipulando questo contratto il ciclista avrà diritto:

  • Un’ assistenza in caso di rottura del mezzo, nel caso che ci si trovi a più di 10 km dalla propria residenza
  • In caso di rottura della bici lontano da caso, si può richiedere la spedizione della bici con un rimborso spese fino a 150 euro
  • Organizzare il rientro della persona e della bicicletta in treno ed areo ad un prezzo che non superi i 250 euro
  • Invio di un medico in caso di un infortunio e se ci trova all’ estero è previsto il rimpatrio sanitario
  • La bicicletta viene registrato al Registro Italiano Bici attraverso una targa e un libretto indentificativo per essere rintracciata in caso di furto

FIAB ( Federazione Italiana Amici Bicicletta)

Anche la Fiab offre a tutti i suoi iscritti la possibilità di poter stipulare un accordo assicurativo al prezzo di 30 euro all’ anno, che copre il ciclista per tutta la giornata anche al di fuori delle attività dell’ associazione.

Con la Fiab è possibile inoltre stipulare una polizza relativa agli infortuni in bicicletta al costo di 90 euro al giorno per i tesserati

Altre assicurazione per la bicicletta

Molte tra le più importanti compagnie assicurative italiane si sono mosse con lo scopo di sviluppare delle campagne assicurative sulla bicicletta.

La Sara ad esempio ha lanciato la polizza Bici2go, per tutti quelli che usano assiduamente la bicicletta per gli spostamenti lavorativi e per l’attività sportiva e inoltre si occupa anche di assicurare contro il furto le biciclette del bike sharing

Anche la Zurich ha creato una polizza per la bicicletta che prevede la copertura completa in caso di furto e danneggiamento e le eventuali spese di trasporto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *