Il noleggio a lungo termine conviene?

noleggioNon è facile rispondere a questa domanda, soprattutto perché molto dipende dal tipo di persona che si vuole rivolgere ad una società di noleggio a lungo termine. In una visione generale della questione il noleggio a lungo termina conviene a tutti coloro che intendono tenere una vettura per meno di 5 anni; chi invece desidera possedere la medesima automobile per periodi più lunghi ha maggiore convenienza ad acquistarla.

Come funziona il noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine è una proposta commerciale effettuata da alcune aziende, come ad esempio http://www.finrent.it/, che propongono ai loro clienti di pagare un fisso mensile per l’utilizzo di una vettura, che sarà noleggiata per un periodo superiore ai 12 mesi. In pratica ci si reca presso un’azienda di noleggio di autovetture e si sceglie un modello, che sarà poi utilizzato per lunghi periodi di tempo. Per tale servizio si paga un fisso mensile, che corrisponde a qualsiasi tipo di spesa che riguarda la vettura, proprio come avviene per il noleggio a breve termine, che più o meno tutti conoscono bene. L’automobile rimane quindi di esclusiva proprietà dell’azienda di noleggio, che quindi sarà tenuta a pagare la manutenzione, ordinaria e straordinaria, il bollo, l’assicurazione e che dovrà garantire ai suoi clienti una vettura sostitutiva in caso di guasto di quella noleggiata.

Perché conviene

A conti fatti il noleggio a lungo termine conviene, quando si considerano tempi inferiori ai 5 anni. Questo perché a fronte di un canone mensile si ha a disposizione una vettura relativamente nuova, sempre in perfetto stato di conservazione, con la manutenzione a costo zero e senza bisogno di pagare il passaggio di proprietà. Se la vettura subisce un incidente, viene rubata o si guasta, ci penserà l’agenzia di noleggio a risolvere il problema, senza oneri per chi l’ha noleggiata. Dopo il periodo di noleggio la si può restituire, senza preoccuparsi di nulla. Volendo si potrà scegliere un’altra vettura a noleggio, o anche decidere in modo diverso, senza vincoli. Se si intende spendere meno per il canone mensile, è anche possibile valutare di pagare un piccolo anticipo iniziale.

I vantaggi per un’azienda e per un privato

Per quanto riguarda i vantaggi per un privato cittadino, non sono elevatissimi, ma sicuramente si ha un buon risparmio sulle spese annuali: solo il canone mensile e nulla di più, neppure per sostituire gli pneumatici periodicamente. Per un’azienda invece i vantaggi sono molto maggiori, in quanto la legislazione italiana consente di detrarre dalle tasse buona parte delle spese per il noleggio a lungo termine. Le aziende infatti possono dedurre dall’imponibile IRPEF il 20% della spesa per il canone del noleggio, fino ad un massimo di 3-615 euro. Il 40% dell’IVA pagata sul canone può invece essere detratto direttamente. Se la vettura è utilizzata per uso promiscuo la deducibilità passa al 70% della cifra spesa per il canone mensile. Nei casi in cui si decide di noleggiare a lungo termine dei veicoli ad uso esclusivo e strumentale all’attività di impresa, allora si ha la possibilità di dedurre dall’imponibile il 100% della spesa e anche il 100% dell’Iva pagata.

Vantaggi superiori a quelli del leasing

Fino ad alcuni anni fa le aziende tendevano a preferire il leasing rispetto al noleggio a lungo termine. Questa nuova offerta ha però portato ad una forte diminuzione dei leasing stipulati. L’acquisto in leasing è una proposta che consente di acquistare una vettura saldandone il costo mensilmente, previo pagamento di un’eventuale quota iniziale e di una finale. Al termine del leasing la vettura è di proprietà dell’azienda o del privato che l’ha acquistata, che potrà decidere di rivenderla o di utilizzarla a pieno titolo, essendo ormai sua. La deducibilità e la detraibilità delle quote pagate per il leasing è leggermente inferiore rispetto a quella del noleggio a lungo termine. Inoltre la vettura risulta come bene dell’azienda, su cui quindi si devono pagare le tasse. Al termine del leasing molto spesso si decide di restituire la vettura, per cominciare a pagare le rate per una nuova, che meglio risponde alle esigenze aziendali. A conti fatti, la spesa è superiore.

A chi conviene di più il noleggio a lungo termine

Ci sono diverse categorie per cui il noleggio a lungo termine risulta particolarmente conveniente. La prima è rappresentata dalle aziende che hanno un ampio parco macchine, che muta periodicamente o che necessita di essere modificato a causa di dipendenti che operano dall’estero, o che necessitano della vettura solo per uno o due anni. Anche il lavoratore dipendente che vuole l’automobile solo per un anno, magari perché si trova in una città straniera in cui non sa se si stabilirà. Per coloro che operano come rappresentanti o agenti di commercio si tratta di una proposta interessantissima. In tutti questi casi la convenienza non sta solo nella spesa minore, ma anche nella possibilità di non dover pagare nessuna spesa accessoria per la macchina, se non quella del carburante. A tutto il resto penserà il proprietario, ossia l’agenzia di noleggio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *