Che siate frequentatori abituali della palestra o che abbiate appena iniziato, è importante conoscere le regole che vi serviranno per ottenere il massimo da questo allenamento. In questo modo eviterete distrazioni che potrebbero portare a lesioni o a una cattiva forma fisica, e vi concentrerete esclusivamente sul conseguimento dei migliori risultati. Vediamole insieme.
Come allenarsi bene in palestra
In primo luogo, quando ci si allena è importante ricordare che non si è soli. Ci sono molte persone che cercano di allenarsi e di condurre uno stile di vita sano, quindi rispettatele e rispettate il loro tempo. Il fatto che non siate soli è un bel plus: allenarsi è molto più piacevole quando si ha qualcuno che ci spinge e con cui parlare, e in palestra non sarà difficile stringere nuovi rapporti.
Quindi, bevete molta acqua durante la giornata e soprattutto prima e dopo l’allenamento perché questo vi aiuterà a mantenere i muscoli freschi e a fornire energia per l’allenamento. Iniziate poi con esercizi semplici che vi aiuteranno a riscaldare il corpo e a prepararvi per gli allenamenti più duri che vi aspettano. Naturalmente, non cercate di fare troppo in una volta sola, ma iniziate con alcuni esercizi facili e aumentate gradualmente l’intensità man mano che diventate più forti e più a vostro agio con la routine.
Infine, ascoltate il vostro corpo. Se qualcosa non va o fa male, fermatevi immediatamente!
Quando iniziare ad allenarsi?
Non esiste una risposta univoca a questa domanda, poiché ognuno ha livelli di forma fisica, obiettivi e preferenze diversi. Tuttavia, ecco quattro consigli generali per capire quando iniziare ad allenarsi:
- Iniziate con obiettivi piccoli. Se avete tempo solo per 30 minuti di cardio al giorno o se sollevate solo pesi leggeri per 20 minuti, iniziate da lì. Man mano che il vostro livello di forma fisica migliora e vi accorgete di poter tollerare più esercizio, aumentate gradualmente il tempo o l’intensità dei vostri allenamenti.
- Trovate una routine di allenamento che vada bene per voi. La chiave è trovare qualcosa che vi tenga motivati e vi incoraggi a continuare. In rete si trovano molti articoli e video che possono aiutarvi a trovare il regime di allenamento più adatto alle vostre esigenze.
- Ascoltate il vostro corpo. Se qualcosa vi sembra troppo duro o scomodo, fate una pausa! I muscoli hanno bisogno di tempo per adattarsi ai nuovi esercizi, quindi se vi sembra che qualcosa non funzioni, probabilmente non è ancora così. Non abbiate paura di chiedere a un amico o a un familiare quali sono gli esercizi che funzionano meglio per loro; potrebbero avere un’esperienza tale da guidarvi nella giusta direzione.
- Datevi un ritmo. Ricordate: non dovete fare tutto in una volta! All’inizio allenatevi lentamente, in modo che i muscoli si abituino alla nuova intensità, prima di aumentare gradualmente la velocità o il volume con il passare del tempo, man mano che il vostro livello di forma fisica migliora. In questo modo si prevengono gli infortuni e si ottiene il massimo risultato.
Quando fare una pausa dalla palestra
Quando si tratta di mantenere la routine di fitness, ci sono alcune regole fondamentali che valgono sempre ma… a volte anche l’atleta più diligente ha bisogno di una pausa dalla palestra per evitare guai muscolari e alle articolazioni.
Per esempio, se provate un qualsiasi tipo di dolore mentre vi allenate, fermatevi e concedetevi un po’ di tempo per riposare. Il modo migliore per stabilire se è necessario fare una pausa è ascoltare il proprio corpo. Se dopo circa un’ora di allenamento non sentite nulla di strano, continuate pure. Tuttavia, se iniziate ad avvertire qualsiasi tipo di disagio, come crampi muscolari o dolori articolari, dovete fermarvi subito.
Ricordate inoltre che i muscoli iniziano naturalmente ad affaticarsi dopo circa un’ora di esercizio, per questo è importante fare una pausa ogni tanto se si fa fatica a tenere il passo. Se questo accade e avete ancora voglia di continuare, puntate su intervalli più brevi invece che su quelli più lunghi, in modo da migliorare la qualità dell’allenamento.