Come funziona un canale di distribuzione?

Lo strumento che fa arrivare un prodotto al consumatore si chiama canale di distribuzione, una parte integrante del marketing mix di un’azienda, che consiste in prodotto, prezzo, promozione e luogo.

La distribuzione, in particolare, riguarda il metodo con cui i consumatori possono acquistare e ricevere un prodotto. Un canale di distribuzione può dunque essere un negozio in loco, un negozio virtuale, un rivenditore, un grossista, un agente, un telemarketing o la posta diretta.

Con la pubblicità diretta per corrispondenza, per esempio, il prodotto viene pubblicizzato e viene presentata un’offerta a un pubblico specifico che ha maggiori probabilità di acquistarlo. Il materiale di marketing informa e costringe il pubblico target ad agire immediatamente inviando il modulo d’ordine, e così via.

Ora, a differenza della pubblicità diretta per corrispondenza, che può raggiungere un pubblico nazionale, il telemarketing è tipicamente effettuato su base locale o regionale per ottenere una risposta diretta da un cliente target. In genere, viene utilizzato dalle piccole imprese che offrono servizi piuttosto che prodotti. Per ottenere nuovi affari, le imprese di verniciatura possono chiamare i clienti locali con un’offerta speciale.

Anche i grossisti e i dettaglianti sono modi per i produttori di raggiungere un pubblico specifico. I grossisti vendono i prodotti agli imprenditori che poi li rivendono ai consumatori. I rivenditori vendono i prodotti direttamente ai clienti.

Naturalmente, i canali di distribuzione non sono fissi e, quando le aziende crescono, anche questi canali possono cambiare; a volte un dettagliante diventa un grossista e viceversa, e molte aziende fanno sia vendita al dettaglio che vendita all’ingrosso.

Infine, i negozi online tendono ad avere canali di distribuzione nazionali o internazionali, mentre i negozi in loco tendono ad avere una clientela locale: questi ultimi possono anche offrire servizi online, o di e-commerce. Un consumatore locale può leggere le informazioni sui prodotti sul sito web di un’azienda prima di acquistare di persona, oppure può ordinare gli articoli online e farseli spedire, proprio come i clienti nazionali o internazionali.

 

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