Per molte donne uno degli incubi peggiori è dover stirare pigne e pigne di roba accumulata nel corso dei giorni. In fondo, per una famiglia è quasi normale! Quando anche la donna lavora, tutte le responsabilità (pulizia ed igiene della casa in primis) sono sulle sue spalle. Ecco alcuni consigli utili per evitare di stirare ogni giorno.
Prima di tutto, è fondamentale lavare seguendo alcuni piccoli trucchi: non impostate temperature elevate. Già perchè a 30 o 40 gradi i vostri capi saranno già puliti ed igienizzati. Inoltre, non eccedete con il detersivo: questo potrebbe depositarsi sui vostri vestiti rendendo difficile la stiratura. Al contrario, invece che utilizzare l’ammorbidente, optate per dell’acido citrico o dell’aceto: queste due sostanze riescono a distendere in modo naturale le fibre dei vostri vestiti.
Passiamo, ora alla fase dell’asciugatura. Per evitare di stirare bisogna seguire alcune regole per evitare che i capi si stropiccino troppo: innanzitutto, i pantaloni vanno appesi per la vita con 4 mollette. Chiudete tutte le cerniere o allacciate i bottoni, e lisciate le gambe con le mani. Le magliette, invece, vanno appese a collo in giù: le mollette potete posizionarle lungo il bordo, in modo che il loro segno non si vedrà eccessivamente.
Camicie e vestiti, invece, vanno riposti sugli omini e fatti asciugare appesi in questo modo. Quando notate che i vostri capi sono già asciutti, ritirateli subito: lisciateli con cura, e piegateli come se li aveste già stirati. Anche gli asciugamani o le tovaglie possono essere già ritirati senza essere stirati: quando dovete stenderli sbatteteli con forza, e lisciate i lati.
Insomma, seguendo pochi e semplici trucchi avrete la possibilità di risparmiarvi tanto tempo in piedi e con un ferro da stiro in mano.Un risparmio non solo a livello economico (eviterete di sprecare troppa corrente), ma anche di salute, e di stress.