Per salvare il nostro pianeta basterebbe che ogni umano piantasse un albero in più e che consumasse una tonnellata di plastica in meno. Se piantare un albero ti sembra un’impresa piuttosto impegnativa puoi coltivare piante in casa e nel tuo giardino creando un mini-polmone verde tutto personale, come piace a te. Si chiama Green Housing o House Gardenind ed è la tendenza in arredamento che spopola tra chi si è deciso ad adottare uno stile di vita compatibile scegliendo il lato verde della vita. Vuoi provare? Ecco i benefici.
Le piante arredano ma non annoiano
Le piante in casa cambiano continuamente perché a volte verdeggiano e altre fioriscono, per questo non annoiano mai. Inoltre periodicamente le piante vanno spostate in base al loro clima ideale e alimentate in una temperatura che consenta loro di vivere e fiorire. Per questo danno un tocco sempre rinnovato all’ambiente e costano molto meno di tante altre decorazioni inerti che a volte, finiscono solamente per prendere polvere.
Puliscono l’aria e mantengono sani i mobili in legno
Molte piante inumidiscono l’aria e questo può essere doppiamente benefico per te e per la tua casa. Nelle case in cui ci sono riscaldamenti accesi spesso e un’aria molto secca si possono verificare continui fastidi alle vie respiratorie di varia entità. Per questo grazie alle piante che trattengono molta acqua come Aloe e Cactus l’ambiente sarà umidificato dando sollievo alle vie respiratorie ma non solo! È stato dimostrato come l’umidità dia beneficio agli arredi in legno che, con l’aria secca si bucano e si scoloriscono. Quali piante scegliere per avere un ambiente pulito e correttamente umidificato? La più famosa è la pianta di Ficus che rilascia ossigeno nella stanza e umidifica gli ambienti troppo secchi eliminando le tossine presenti in aria. Un’altra pianta utilissima è la Sansevieria, una pianta che assorbe gli elementi in circolo nell’aria di origine sintetica e che rilascia ossigeno pulito. Infine la Spathiphyllum è una pianta bellissima e utilissima nelle case troppo umide e che sono caratterizzate da pareti con muffa. La pianta, infatti, assorbe e neutralizza le spore della muffa rilasciando ossigeno pulito. Utilissima!
Allontanano gli ospiti indesiderati
Alcune piante emettono odori talmente particolari da ottenere effetti salva-vita. Parliamo delle piante che tengono lontane zanzare e pappataci oppure di quelle che non piacciono a cani e gatti e altri animali selvatici. Di fatto le piante offrono anche una sicura barriera di protezione e sono molto più amiche dell’uomo di quanto si creda. Per un pianeta più sano dovremmo tutti riflettere molto su quanto maltrattiamo il poco verde che ci è rimasto per cui, diventare un pollice verde è una chance in più di rendere la terra un posto migliore.