Avere un sito internet è ormai divenuto obbligatorio, specie per privati, piccole aziende e professionisti. Non avere un sito web equivarrebbe a disfarsi di una buona fetta di clientela, e a lasciare ai nostri competitor di mercato settoriale strada libera.
Allora, messo in ghiaccio che il sito internet risulta indispensabile per poter competere in locale o a livello nazionale con i propri competitori di mercato, cerchiamo di capire quando un sito internet, sebbene presente, potrebbe risultare comunque inutile oppure poco utile. Proviamo a capirne di più con alcuni esempi che gli esperti di realizzazione siti web Palermo ci hanno suggerito.
Se hai ad esempio a disposizione un’azienda che vende vino per turisti, il tuo mercato non potrà mai essere funzionalizzato verso la vendita online al dettaglio: quindi, per tutti coloro che hanno piccole aziende e che hanno un singolo prodotto, sebbene d’élite, il sito e-commerce inteso come negozio online, non può portare vantaggi, a meno che non si venda esclusivamente all’ingrosso o in grosse quantità. Ma, in questo caso, visto che, in ogni caso, il contatto col cliente finale sarebbe comunque diretto, non avrebbe senso dare la possibilità di autogestirsi gli acquisti online, alla maniera di Zalando o Amazon.
Perché? Semplicemente perché le grosse quantità richiedono un contatto diretto con il compratore, anche per ottenere vantaggi e sconti che solo nelle grosse quantità possono essere garantiti. Ma anche per il semplice motivo che l’acquisto di grosse dimensioni, non è ancora adatto al web. Un altro motivo per cui si dovrebbe optare per un sito vetrina e non e-commerce, per queste piccole aziende, è dato dalla mancanza di convenienza a 360°: infatti, la vendita al dettaglio richiede anche la garanzia del reso, spese di spedizione agevolate o gratuite, tutte cose che, se non si acquista il prodotto in grosse quantità non sarebbero sostenibili per il negozio. Infine la mancanza di assortimento, proprio perché ci si rivolge essenzialmente ad una nicchia di mercato, non possiamo contare sulla varietà, ma sulla qualità del nostro prodotto e sulla sua presentazione ottimale.