La domotica è quella branca dell’elettronica e dell’informatica che permettono di comandare a distanza un’abitazione e le apparecchiature in essa contenute. Anche se sembra un concetto astratto e ancora lontano dalla realtà quotidiana, ogni giorno molti di noi sfruttano già alcune apparecchiature domotiche, che consentono di utilizzare la casa in modo ottimale.
Perché la domotica
Sono ormai vari anni che le aziende di prodotti domotici sono attive in tutto il mondo, anche nel nostro paese. La domotica permette oggi di controllare un’intera abitazione mediante strumenti molto facili da utilizzare, racchiusi in una singola centralina. Tramite questo strumento, che è il cuore della casa, è possibile attivare e controllare il sistema d’allarme, gestire l’illuminazione in tutte le stanze, aprire e chiudere tapparelle, finestre o imposte, controllare la temperatura nelle stanze e così via. Tutte queste operazioni sono effettuabili quando si è in casa, ma molte applicazioni ormai permettono di accedere alla centrale operativa della casa anche da remoto, tramite lo smartphone. Seduti sul divano di casa si accende il forno o si controlla il contenuto del frigorifero; mentre si è in macchina per andare alla casa di vacanza si controllano le temperature interne e si attiva l’impianto di riscaldamento o il condizionatore. Tutte queste operazioni sono disponibili già oggi, senza bisogno di spese eccessive o di possedere elettrodomestici progettati in modo “speciale”.
Installare un sistema domotico
I sistemi domotici oggi presenti in commercio sono abbastanza semplici da utilizzare e non tropo complessi da installare. Conviene però ricordare che si tratta di apparecchiature abbastanza delicate, per la cui installazione è importante contattare elettricista roma easy. In questo modo si avrà la certezza che ogni singolo pezzo dell’impianto domotico sia installato in modo corretto e a regola d’arte. L’elettricista infatti ci potrà fornire un certificato di conformità, molto utile in caso di danni o di problemi di vario genere. Questo tecnico è in grado anche di consigliarci le soluzioni domotiche più utili nel nostro specifico caso, presentandoci anche apparecchiature a chi magari non avevamo pensato.
Quanto costa la domotica
Le apparecchiature di cui la domotica fa uso sono altamente sofisticate, ma non necessariamente molto costose. Conviene però contattare un elettricista esperto in questo settore, che sarà in grado di suggerire quali siano i prodotti migliori sul mercato e quali quelli che meglio possono rispondere alle nostre specifiche esigenze. Non è infatti obbligatorio installare il sistema domotico completo, che comprenda ogni parte della casa.