Per ridurre o prevenire l’alito cattivo spesso è sufficiente ricorrere ad alcune buone pratiche casalinghe quotidiane. Per esempio, lavatevi sempre i denti dopo aver mangiato: tenete con voi uno spazzolino da denti al lavoro da utilizzare dopo aver pranzato, usando un dentifricio contenente fluoro almeno due volte al giorno, soprattutto dopo i pasti. Il dentifricio con proprietà antibatteriche ha dimostrato di ridurre gli odori cattivi in misura notevole. Usate inoltre il filo interdentale almeno una volta al giorno: il suo uso corretto può infatti rimuovere le particelle di cibo e la placca tra i denti, aiutando a controllare l’alitosi.
Ancora, spazzolate frequentemente la lingua: la lingua ospita i batteri, e spazzolarla delicatamente può aiutare a ridurre gli odori. Se invece usate un ponte o una protesi parziale o completa, pulitelo accuratamente almeno una volta al giorno o come indicato dal vostro dentista.
Evitare altresì la condizione di bocca asciutta. Per mantenere la bocca umida, evitate il tabacco e bevete molta acqua (non caffè, bibite o alcol, che può invece condurre a una bocca più secca!). Masticate gomme o succhiate caramelle – preferibilmente senza zucchero – per stimolare la saliva. Se avete la bocca secca cronica, il vostro dentista o il vostro medico potrebbero prescrivere una preparazione di saliva artificiale o un farmaco orale che stimola il flusso di saliva.
Ulteriormente, vi consigliamo di evitare cibi e bevande che possono causare l’alitosi, ed evitare cibi appiccicosi e zuccherati. Cambiate infine regolarmente il vostro spazzolino da denti quando diventa sfilacciato – circa ogni tre o quattro mesi- , e scegliete uno spazzolino a setole morbide. Pianificate poi regolari controlli dentistici, generalmente una o due volte l’anno, per esaminare e pulire i denti o le dentiere.