Perché le utilitarie sono le predilette
Una questione di risparmio
Coloro che decidono per l’auto usata sono in costante crescita in Italia. Si tratta di un fenomeno che dura da alcuni anni, oggi il numero di vetture di seconda mano scambiate ogni anno ha superato quello delle auto nuove, scelte dal catalogo dei diversi brand e ordinate secondo i desideri del singolo cliente. Le motivazioni di questo fenomeno sono varie, a partire dalla possibilità di trovare auto a chilometro zero; una delle cause è da correlare anche al costo delle vetture nuove, sempre più elevato rispetto agli stipendi degli italiani. In particolare la panda è tra le automobili di seconda mano preferite dagli italiani, un’utilitaria che svetta nella classifica, su altri modelli di utilitarie.
Quanto costa l’usato
Auto a chilometro zero
Come scelgono gli italiani
Tutti lo sanno: l’auto di seconda mano costa molto meno rispetto al modello nuovo, non è un segreto. Basta che una vettura esca dal concessionario perché perda dal 10 al 25% del suo valore iniziale; se poi si fanno alcuni chilometri e si utilizza il mezzo, il valore scende. Le auto odierne sono fatte per percorrere anche più di 200.000 km, appare chiaro che una vettura che ha 2-3 anni, che ha percorso qualche decina di migliaia di chilometri, a di fronte a sé ancora una lunga vita. L’affare è ancora più interessante se si trovano offerte a chilometro zero; si tratta di automobili già immatricolate, dalla concessionaria stessa che le propone. In sostanza auto nuove, mai usate, che però hanno già avuto un proprietario, offerte a prezzo scontato. Tra queste gli italiani preferiscono comunque le utilitarie, a partire dalla FIAT Panda, per passare poi alla Ford Fiesta e alla FIAT 500.
Dove trovare le offerte migliori
Anche in rete si trovano ottimi affari
I saloni dedicati all’usato
Oggi trovare un’auto usata di qualità è molto meno complesso rispetto a un tempo, grazie anche a internet. In rete infatti sono disponibili annunci e offerte di ogni genere, conviene prediligere quelle degli autosaloni dedicati all’usato. Sul sito www.autoasiago.it vengono pubblicati quotidianamente i dati di tutte le vetture disponibili nel parco macchine del concessionario, che comprende soprattutto modelli di seconda mano di alta qualità. Scegliendo un prodotto proposto da un concessionario o da un autosalone dedicato all’usato si ha la possibilità di godere di vantaggi impossibili da trovare presso un privato. Per legge i concessionari sono obbligati a garantire le auto in offerta per almeno 12 mesi; questo li porta a controllare e verificare ogni mezzo che propongono ai propri clienti, per evitare brutte sorprese. Si deve poi sempre considerare che i concessionari propongono anche interessanti proposte per la rateizzazione e si occupano di tutta la parte burocratica che si nasconde dietro la compravendita di un’auto di seconda mano. Al contrario, scegliendo le offerte dei privati, a tutte le questioni che riguardano il passaggio di proprietà ci dovrà pensare l’acquirente, con ovvi problemi per quanto riguarda il tempo da dedicare a questo tipo di attività.