Come misurare l’efficacia delle azioni di marketing online

Misurare i tuoi risultati delle azioni di marketing online è molto importante per poter valutare e perfezionare le tue attività. Ma come fare?

Il punto di partenza è ovviamente dare uno sguardo all’analisi del sito web, cercando di capire da dove provengono i tuoi contatti più promettenti. La qualità del tuo traffico di solito prevale sulla quantità e Google Analytics non può che essere un ottimo punto di partenza (gratuito!) in tal senso. Cerca inoltre di renderti conto quale siano i tassi di risposta alle tue azioni: la misura di base dell’impatto di un annuncio online è spesso determinato dal numero di persone che vi fanno clic per visitare il tuo sito. I tassi di clic sono spesso più forti con una call to action avvincente, combinata con il posizionamento sui siti giusti.

Ancora, dai uno sguardo alle conversioni. Quante persone che vedono i tuoi annunci poi si “convertono” in acquirenti o intraprendono un’azione specifica, come l’iscrizione alla tua newsletter? Dai un’occhiata ai tuoi tassi di conversione per aiutare a determinare quali sforzi di sensibilizzazione siano più convenienti.

Un’altra strada che ti consigliamo di seguire è quella delle landing page, che rappresentano una qualsiasi pagina del tuo sito web in cui il traffico viene inviato specificamente per sollecitare un’azione. Ad esempio, è possibile creare diverse pagine di destinazione per diversi annunci di visualizzazione: le landing page ti permetteranno di personalizzare il tuo messaggio e tracciare con precisione le prestazioni del programma. Cerca di mantenere un’impostazione semplice e diretta per la pagina di destinazione, evitando di distrarli con contenuti che non hanno nulla a che vedere con la conversione che desideri.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi