Il trattamento del reflusso acido si basa principalmente sui cambiamenti dello stile di vita che prevengono gli attacchi. Il reflusso acido è infatti uno dei disturbi digestivi più comuni, colpendo milioni di persone in tutto il mondo. Fortunatamente, però, qualche piccolo accorgimento può essere d’ausilio, come i cambiamenti dello stile di vita finalizzati ad alleviare e prevenire il bruciore di stomaco
Alcuni dei cambiamenti dello stile di vita che possono alleviare e prevenire gli attacchi di bruciore di stomaco e reflusso acido includono ad esempio mangiare piccoli e frequenti pasti. Mangiare un pasto sano, non piccante, non grasso ed equilibrato, dovrebbe diventare una routine. In particolare, l’ultimo pasto della giornata deve essere consumato almeno 4 ore prima di andare a letto. Sdraiarsi subito dopo un pasto può aggravare il bruciore di stomaco.
Bene anche Evitare cibi e bevande che possono provocare bruciore di stomaco, come alcol, caffè, cioccolato, pomodori, agrumi, mantenere un peso corporeo normale, smettere di fumare e d evitare di indossare abiti stretti, soprattutto intorno all’addome. In caso di difficoltà a riposare, è consigliabile alzare la testata del letto di circa 20 cm.
solamente per i pazienti che non rispondono a queste misure, devono essere impiegati metodi diagnostici per valutare l’entità dell’esofagite o del danno esofageo e del reflusso gastroesofageo. In questi pazienti può essere necessario l’uso di farmaci.
I farmaci aiutano infatti a neutralizzare l’acido gastrico o a ridurre la produzione di acido. In tale scenario, gli antiacidi disponibili al banco farmaceutico senza ricette sono sicuramente utili: funzionano neutralizzando l’acido gastrico e alleviano i sintomi delle ustioni cardiache e del reflusso acido. Questi farmaci, tuttavia, non possono essere assunti insieme ad altri farmaci che riducono il reflusso acido e ci possono essere interazioni significative lasciando questi agenti inefficaci.
In altre ipotesi potrebbero invece essere prescritti dal medico farmaci più potenti.