Suggerimenti per abbassare la pressione del sangue

salad-2068220_1920Vuoi abbassare la pressione del sangue? Ebbene, ci sono alcuni rimedi semplici e naturali molto efficaci che potrebbero darti una buona mano d’aiuto. Naturalmente, ti consigliamo sempre di parlarne con del personale sanitario di riferimento ma, se vuoi un supporto concreto, partire da questi semplici consigli non farà certo male!

Mangia più cibi ricchi di potassio

Il potassio è un minerale importante, poiché aiuta il tuo corpo a liberarsi del sodio e allevia la pressione sui tuoi vasi sanguigni. Le diete moderne hanno aumentato l’assunzione di sodio nella maggior parte delle persone, mentre hanno diminuito l’assunzione di potassio.

Ebbene, per ottenere un migliore equilibrio tra potassio e sodio nella tua dieta, concentrati sul consumo di meno cibi lavorati e più cibi freschi e integrali. Gli alimenti che sono particolarmente ricchi di potassio includono:

  • verdure, specialmente quelle a foglia verde, pomodori, patate e patate dolci
  • frutta, compresi meloni, banane, avocado, arance e albicocche
  • latticini, come latte e yogurt
  • tonno e salmone
  • noci e semi
  • fagioli

Dunque, mangiare frutta e verdura fresche, che sono ricche di potassio, può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna.

Elimina la caffeina

Se hai mai bevuto una tazza di caffè prima di farti misurare la pressione sanguigna, saprai che la caffeina provoca una spinta immediata. Tuttavia, non ci sono molte prove che suggeriscono che bere regolarmente caffeina possa causare un aumento duraturo.

Infatti, le persone che bevono caffè e tè con caffeina tendono ad avere un rischio inferiore di malattie cardiache, compresa la pressione alta, rispetto a coloro che non la bevono. La caffeina può inoltre avere un effetto più forte sulle persone che non la consumano regolarmente.

Insomma, se sospetti di essere sensibili alla caffeina, riducila per vedere se abbassa la vostra pressione sanguigna.

Impara a gestire lo stress

Ascoltare musica rilassante può aiutare ad abbassare lo stress, che è un fattore chiave della pressione alta.

Quando sei cronicamente stressato, il tuo corpo è in una costante modalità di lotta o fuga. A livello fisico, questo significa un ritmo cardiaco più veloce e vasi sanguigni costretti. Quando si sperimenta lo stress, si potrebbe anche essere più propensi a impegnarsi in altri comportamenti, come bere alcolici o mangiare cibo non sano che può influenzare negativamente la pressione sanguigna.

Diversi studi hanno esplorato come ridurre lo stress può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna. Ecco due consigli basati sull’evidenza da provare:

  • ascoltare musica rilassante: la musica può aiutare a rilassare il sistema nervoso
  • lavorare meno: lavorare molto, e affrontare situazioni di lavoro stressanti, in generale, sono situazioni collegate alla pressione alta.

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