Gli amminoacidi costituiscono un elemento molto utile per l’organismo coinvolto in tutti quei processi che richiedono un maggiore apporto di sostanze proteiche / azoto, coinvolte nei meccanismi alla base della riduzione della fatica e nell’aumento della resistenza fisica. Si tratta, insomma, di “mattoncini” essenziali per poter costruire un muro strutturale più solido nel proprio organismo, e che sono sempre più diffusi non solamente tra chi va in palestra o ha bisogno di un supporto per poter costruire il proprio apparato muscolare, bensì anche per tutte quelle persone che hanno necessità di rimettersi un po’ più in forma, incrementando la propria massa o mantenendo l’attuale struttura muscolare.
In tale ambito, l’arginina può giocare un ruolo davvero molto importante ma… perché?
Iniziamo con il ricordare che l’arginina è un ingrediente che viene presentato all’interno di tantissimi integratori alimentari, generalmente prodotti secondo elevati standard qualitativi, e dunque fruibili da tutti coloro i quali hanno necessità di ottenere in maniera sostenibile e senza pregiudizi un utile supporto dagli amminoacidi.
In particolare, la L-arginina è un aminoacido estremamente importante per lo sviluppo dei bambini e dei più giovani, mentre quando viene individuato all’interno degli integratori alimentari per gli adulti, rientra di norma nella categoria degli aminoacidi condizionatamente essenziali, in quanto svolge un ruolo cruciale nel sostenere le funzioni dell’organismo durante i periodi di traumi da stress o di intensa attività fisica. In questi periodi, se la L-arginina non viene sintetizzata ad un ritmo sufficiente a soddisfare le esigenze dell’organismo, è necessaria un’integrazione. E, come potrete facilmente vedere in farmacia, parafarmacia e centri specializzati, sono numerosi gli integratori alimentari a base di questo aminoacido che è possibile acquistare e utilizzare con successo.
Giova altresì cercare di comprendere quale possa essere il suo meccanismo d’azione. In tale ambito, si può ben rammentare come la funzione primaria degli aminoacidi è quella di combinarsi insieme per formare le proteine, che sono i nutrienti necessari per la struttura e per la funzione di tutta una serie di elementi cruciali per il nostro corpo, come quelli legati a pelle, muscoli, componenti del sangue, vari tessuti, capelli e unghie.
La L-arginina è utilizzata altresì dall’organismo per produrre creatina, il composto intermedio utilizzato in grandi quantità dai muscoli durante l’attività fisica. È anche un prodotto intermedio del ciclo dell’urea, il processo biochimico che permette all’organismo di essere disintossicato eliminando l’ammoniaca che si accumula nelle cellule muscolari durante l’esercizio fisico ed è responsabile della sgradevole sensazione di affaticamento.
Insomma, un elemento di grandissima importanza per il nostro organismo, soprattutto in quei momenti in cui – dietro intensa attività fisica – si ha la necessità di ottenere un supporto qualificato e valido per costruire la propria struttura muscolare, o ancora per chi vuole mantenersi in forma in periodi di particolare stress.
Naturalmente, prima di assumere qualsiasi prodotto di integrazione alimentare, è pur sempre consigliabile parlarne con il proprio medico di riferimento, anche se tali integratori possono essere acquistati senza ricetta e in completa autonomia.