Sapevate che troppa vitamina C può causare sintomi digestivi? Anche se questa vitamina è generalmente ben tollerata dal nostro organismo, ed è molto difficile cercare di andare incontro a sovradosaggi, l’effetto collaterale più comune dell’assunzione di alta vitamina C è l’angoscia digestiva.
In generale, questi effetti collaterali non derivano dal mangiare cibi che contengono vitamina C, ma piuttosto dall’assunzione della vitamina in forma di integrazione. È più probabile insomma che voi abbiate sintomi digestivi se consumate più di 2.000 mg alla volta, e proprio per quello è stato stabilito un limite superiore tollerabile (TUL) di 2.000 mg al giorno.
Chiarito ciò, rammentiamo come i sintomi digestivi più comuni dell’assunzione eccessiva di vitamina C sono la diarrea e la nausea. È stato anche riportato che un’assunzione eccessiva porta a una condizione di reflusso acido, sebbene ciò non sia supportato da prove. Se si verificano problemi digestivi a causa dell’assunzione di troppa vitamina C, è sufficiente ridurre la dose del supplemento o evitare integratori di vitamina C del tutto.
Dunque, rammentate: la vitamina C è sicuramente utile al nostro organismo e considerato che non viene immagazzinata è molto difficile andare incontro a sovradosaggi quotidiani. Tuttavia, è anche noto che l’assunzione di più di 2.000 mg di vitamina C al giorno potrebbe portare a disturbi gastrointestinali, compresi sintomi più tipici come diarrea e nausea.
Proprio per questo motivo, valutate qualsiasi tipo di assunzione di integratori e di supplementi con il vostro medico, evitando di procedere con applicazioni fai-da-te che potrebbero dunque risultare controproducenti per il vostro benessere.