Migliorare il sonno: 9 suggerimenti per riuscirci subito

Se vuoi migliorare il sonno ci sono alcuni suggerimenti che dovresti tenere a mente, e che ti permetteranno di riuscire subito in questo intento.

Di seguito abbiamo selezionato quelli più importanti su cui ti consigliamo di riporre attenzione.

Materasso, lenzuola e coperte

Può essere ovvio, ma gli elementi fisici importanti per un buon sonno includono il materasso, le lenzuola e le coperte o i piumini. Se sei fisicamente a disagio a letto, allora sarà più difficile dormire bene. Presta attenzione al materiale della tua biancheria da letto, e se sei sensibile alle sostanze chimiche potresti voler investire in lenzuola biologiche. Se dormi meglio con una coperta pesante, potresti trovare utili le coperte ponderate. Se tendi a surriscaldarti durante la notte, molto probabilmente avrai bisogno di una sistemazione diversa rispetto a chi si raffredda facilmente.

Tisane

Anche se le tisane disponibili in commercio nella maggior parte dei supermercati sono convenienti, la maggior parte delle marche sono di qualità relativamente bassa e contengono polvere di erbe di bassa qualità che si ossida e diventa stantia rapidamente. Vale la pena di indagare su eventuali negozi di erbe locali nella tua zona; molti negozi di alimentari naturali portano anche erbe sfuse. Se non c’è niente nella vostra zona, cercate un commerciante online affidabile che abbia erbe di alta qualità e senza sostanze chimiche.

Oli essenziali

Gli oli essenziali possono essere trovati in molti negozi di alimentari naturali, negozi di erbe e farmacie. Si possono anche trovare facilmente online. Poiché gli oli essenziali sono così concentrati, è particolarmente importante accertare se gli oli sono fatti da piante coltivate senza pesticidi, erbicidi o altre sostanze chimiche. Inoltre, assicurati che gli oli non contengano fragranze sintetiche e che tutti gli oli vettore utilizzati siano di alta qualità. Non vorrai certo respirare queste sostanze chimiche, poiché molte di esse possono essere piuttosto tossiche. Prima di comprare qualsiasi cosa, spendi qualche minuto per informarti sui test degli oli essenziali e sul controllo di qualità, e contatta la compagnia di oli essenziali da cui vuoi acquistare per chiedere loro come verificano l’identità e la qualità degli oli essenziali.

Candele

La luce calda e a bassa intensità emessa dalle candele è un modo eccellente per rilassarsi la sera. Puoi trovare candele profumate che ti piacciono, o puoi preferire candele non profumate, come semplici candele da tè. Se si sceglie di utilizzare le candele, si dovrebbe anche avere un estintore a portata di mano in caso di emergenza. Inoltre, metti le candele dove non le urterai o le farai cadere, e stai attento a qualsiasi drappo o altro materiale appeso che potrebbe prendere fuoco. Non mettere mai una candela sotto qualcosa di infiammabile e non lasciarla mai incustodita.

Macchine per il rumore bianco e musica

Molte persone che sono sensibili ai disturbi e si svegliano facilmente trovano che un morbido rumore bianco può essere molto utile. Ci sono diverse macchine per il rumore bianco sul mercato, e se trovi che i rumori ti svegliano spesso di notte, un generatore di rumore bianco può essere uno strumento utile (anche le app possono svolgere questa funzione). La musica può aiutarti a rilassarti la sera, e se trovi che ti i aiuta ad addormentarti, allora riprodurre questa musica all’ora di andare a letto può essere una buona idea. Una playlist all’ora di andare a letto può diventare una parte utile della vostra routine, e dopo un po’ comincerai ad associare questa musica con l’ottenimento di una buona notte di sonno. Una volta che questo accade, sarai in grado di usare questa playlist per farti addormentare di più in attesa di andare a letto.

Un diario

Tenere un diario è molto utile. Il diario può essere semplice o elaborato come si desidera, da un semplice quaderno rilegato a spirale a un diario fatto a mano con illustrazioni personali sulla copertina. L’atto di scrivere impegna di più il cervello associato alla formazione della memoria rispetto alla digitazione su uno schermo o una tastiera. Anche se si può essere tentati di prendere appunti su un dispositivo mobile o un computer, un diario fisico è superiore e raccomandato.

Umidificatore

Se vivi in un clima secco, o la tua camera da letto è secca a causa del riscaldamento o del raffreddamento interno, un umidificatore potrebbe rendere il tuo sonno molto più confortevole. I motivi per usare un umidificatore sono: svegliarsi con la sensazione di secchezza o disidratazione, svegliarsi con un mal di gola, sapere che si tende a russare, o sapere che spesso si respira con la bocca durante la notte. Assicurati di pulire l’umidificatore regolarmente per prevenire la crescita di alghe o muffe.

Ventilatori

Nei climi caldi, dormire con un ventilatore acceso è molto comune, soprattutto se l’aria condizionata non è disponibile, o se non ti piace la sensazione di aria condizionata. Se hai un ventilatore in camera da letto, è meglio impostarlo in modo che non soffi direttamente su di te mentre sei a letto, perché questo può portare a febbri estive e malattie. Impostare il ventilatore per far circolare l’aria nella stanza in modo indiretto.

Insonorizzare

Se sei particolarmente sensibili al rumore, o vivi vicino a fonti di rumore regolare (come una linea ferroviaria), potresti scoprire che uno sforzo in più per insonorizzare la tua camera da letto sarà ben ricompensato. Questo può andare dall’appendere alcuni tessuti per assorbire il suono fino a ricostruire le pareti con materiali isolanti. Ciò che sarà necessario ed efficace dipenderà dalle fonti di rumore, dal tuo attuale spazio per dormire e da quanto sei sensibile.

 

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