I brufoli sono fastidiosi punti rossi che compaiono, prevalentemente, nel periodo dell’adolescenza. Si tratta di un disturbo che accomuna molti ragazzi, e colpisce indistintamente uomini e donne. Ma è possibile curarli in modo naturale?
In realtà, i cosiddetti “rimedi della nonna” sono validi (ed ottimi) aiuti: il più classico, ed utilizzato, riguarda l’uso del dentifricio. Sarà sufficiente applicare una punta sul foruncolo infiammato, per avere subito sollievo, e per ridurre il gonfiore.
Un altro rimedio molto utilizzato comporta il mangiare l’aglio crudo. Ma se siete più “delicati”, e non amate il suo sapore forte, potete sempre strofinarlo direttamente sulla parte infiammata. In questo modo, la zona interessata dall’acne si depurerà, e tornerà pulita come prima.
Infine, non dobbiamo dimenticare che per eliminare i brufoli dalla pelle (solitamente si presenta sul viso, sulle spalle o sulla fronte) possiamo applicare un composto a base di succo si limone e acqua direttamente sulle zone infiammate.
Tuttavia, prima di ricorrere a qualsiasi rimedio, ricordatevi che la pelle deve essere quotidianamente pulita ed idratata. Per fare ciò, è bene assumere almeno due litri di acqua al giorno, e seguire una dieta regolare e sana. Eliminate, quindi, dalla vostra tavola gli insaccati, la caffeina e tutti i cibi grassi. Spazio, invece, a frutta e verdura, latticini e fibre.
In questo modo, avrete sempre la pelle pulita ed idratata. Tuttavia, non dovete dimenticare il consiglio più importante: se vedete che lo sfogo di acne non scompare, ma si accentua di giorno in giorno, ricorrete ad una visita specialistica. Il dermatologo, dopo un’attenta analisi, saprà di sicuro indicarvi la cura migliore per il vostro caso.